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Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

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Obiettivi

Il progetto si propone di analizzare e stimare le potenzialità applicative di un sistema tecnologico in grado di accumulare i picchi di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile mediante trasformazione in biometano e utilizzo in rete gas o in alimentazione veicolare.

 

L’ottimizzazione di processo e la messa a punto delle relative tecnologie contribuiranno alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti (CO2) in atmosfera, favorendo l’impiego degli impianti di digestione anaerobica e della rete di distribuzione del gas naturale come infrastrutture chiave per lo stoccaggio di energia elettrica rinnovabile sotto forma di biometano. In Emilia-Romagna, questi aspetti risultano particolarmente interessanti sia per la fitta rete di metanodotti sul territorio che per la diffusione del biometano nel trasporto pubblico.

 

La stima dell’energia elettrica da fonte rinnovabile non programmabile disponibile nella Regione Emilia-Romagna, in particolare relativamente al potenziale di produzione di energia elettrica da fotovoltaico, permetterà di capire gli scenari in cui la tecnologia sviluppata potrebbe inserirsi, quantificando il potenziale energetico convertibile in biometano all’interno delle stazioni di produzione di biogas già attive sul territorio.

 

Il progetto prevede inoltre una valutazione con approccio LCA dell’impatto ambientale che questa nuova tecnologia di stoccaggio avrà nel settore della produzione di biogas, in termini di riduzione di CO2 non più immessa nell’aria come prodotto di scarto di questo tipo di produzione, e un’analisi costi-benefici in varie configurazioni d’impianto.

 

Saranno anche analizzati i vincoli normativi per l’utilizzo e l’applicazione del biometano prodotto nel trasporto pubblico e si prevede di effettuare una prova dimostrativa su strada del veicolo per il trasporto persone alimentato a biometano.

Infine, saranno analizzati gli aspetti tecnico/economici e le relative ricadute ambientali dell’implementazione del sistema nel suo complesso facendo riferimento al sistema di trasporto pubblico regionale.


Durata del progetto: 24 mesi (1 settembre 2016 – 31 agosto 2018)


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