Centro di innovazione e trasferimento tecnologico per l'interoperabilità e le reti di impresa

Un centro di innovazione finanziato nell'ambito del P.R.R.I.I.T.T. promosso dalla legge 7/2002 della Regione Emilia-Romagna.

Sei in: CROSS-lab


Dottorato ICT (UNIMORE)


Corsi ebXML ed UBL (ENEA)


Disseminazione


Registrazione


Login


In collaborazione:













Importante: da LISEA al Tecnopolo ed a CROSS-TEC

Nel 2011 si conclude anche l'attività di LISEA e nasce la rete dei TECNOPOLI e la Piattaforma ICT della Rete Alta Tecnologia Regionale al cui interno si collocano le varie componenti di CROSS passate a LISEA (CIRI MODENA e CROSS-TEC Bologna.

Importante: nel 2008 finisce CROSS, si costituisce LISEA

E’ stato costituito nell’ambito della Rete per l’Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna il Laboratorio per l’Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico-Ambientale (“LISEA”, www.lisealab.it, vedi vedi scheda).

LISEA” nasce dalla aggregazione delle competenze scientifiche e tecniche dei laboratori regionali “ERG” (www.laboratorioerg.it) e “CROSS” (www.cross-lab.it). In LISEA confluiscono sia le attività sia i partner di ricerca già presenti in queste strutture.

Il laboratorio si occupa di tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione energetica (efficienza e uso di fonti rinnovabili), all’analisi e valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti e alle tecnologie ICT e all’ innovazione organizzativa per le reti di imprese.

CROSS-lab in breve:

  • CROSS è un Centro per l’Innovazione nato per la diffusione e al trasferimento delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) con l’obiettivo specifico del rafforzamento delle reti di imprese.
    Le tematiche prioritarie riguardano, pertanto, la diffusione delle tecnologie e degli standard per l’interoperabilità e l'innovazione organizzativa. (scarica la presentazione)

  • Il Centro si rivolge alle imprese ICT che vogliano innovare o sviluppare i loro prodotti nella direzione dell’interoperabilità fra sistemi diversi e alle aziende manifatturiere e dei servizi interessate a rendere più efficaci e ad innovare le loro relazioni di filiera.

  • A questo scopo il Centro offre alle imprese diversi servizi volti all’accompagnamento nella adozione delle tecnologie dell’interoperabilità: dalla documentazione e realizzazione di studi di fattibilità allo sviluppo di applicazioni dimostrative. Attività di formazione, di consulenza e auditing aziendale completano l’offerta del Centro.

  • Il Centro mette a disposizione risultati di ricerca e di standardizzazione, raggiunti a livello internazionale, assieme a competenze specifiche disponibili presso gruppi di ricerca presenti in Emilia-Romagna nonchè la rete di relazioni internazionali dei suoi membri.

  • CROSS ha sedi operative presso i partner del progetto. Presso Unionapi e presso ciascuna Api provinciale – Associazione delle Piccole e Medie Industrie – è inoltre attivo uno sportello del Centro.

  • CROSS fa parte della Rete dei Laboratori di Ricerca e dei Centri per l'Innovazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRRIITT).

  • CROSS è il frutto di un progetto a cui partecipano: ENEA, UnionApi e Api provinciali dell’Emilia Romagna, Unindustria Bologna, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, Fti-Forum per la Tecnologia dell’Informazione, Centro Servizi Pmi, Cofimp.

Interoperabilità:

"la capacità di un sistema o prodotto di operare con altri senza che questo richieda sforzi particolari da parte dell’utente (whatis.com)."

  • Lavorare in modo indipendente al proprio interno e coordinarsi e connettersi con i partner della propria filiera
  • Costruire scenari condivisi di filiera e utilizzare standard per quanto possibile
  • Integrazione tra i front-end che dialogano con l’esterno e i sistemi pre-esistenti
  • Ripensare i propri flussi interni decisionali ed informativi

Documentazione

Raccolta di materiali ed articoli; per avere una visione più completa sulle problematiche affrontate cliccare su:


Che cosa c'è di nuovo nel sito...


Novità
run Stop RSS
[31/05/2012]  Jolie, un nuovo linguaggio per applicazioni distribuite e a servizi
seminario di formazione su Jolie, un nuovo linguaggio di programmazione per applicazioni distribuite e a servizi  [/tecnopolo/download/news/CW135-001-V1-seminario jolie.doc]

[07/10/2011]  Presentazioni di eBIZ-TCF in Europa: Brussels
Presentazione relativa a eBIZ e l'e-Business per la filiera della moda sono rilasciate regolarmente dal team del consorzio ed altri testimonial: presso il Parlamento Europeo, Sessione della Settimana Europea delle Piccole e Medie Imprese 2011: “e-Business: The enabler for SMEs Innovation and Growth”  [Information]

[28/09/2011]  Presentazioni di eBIZ-TCF in Europa: Varsavia
Presentazione relativa a eBIZ e l'e-Business per la filiera della moda sono rilasciate regolarmente dal team del consorzio ed altri testimonial: a Varsavia, EEN annual conference, sessione “Get SMEs connected in supply chains: a case from the fashion industry"   [Conference]

[19/09/2011]  Smart Energy Grids: progetto SEESGEN-ICT completato con successo
Il progetto SEESGEN-ICT (Supporting Energy Efficiency in Smart GENeration through ICT) è stato completato con successo.
I deliverable finali sono scaricabili dall'home page del sito 
[seesgen-ict.rse-web.it]

[04/11/2011]  Progetto Horemheb, cad/cam per i beni culturali
Il 4 novembre a DNA Italia presentazione della riproduzione dei rilievi della tomba di Horemheb mediante integrazione di tecnologie di ingegneria inversa, modellazione CAD 3D e prototipazione rapida.  [Informazioni]

[01/09/2011]  Primo bando di gara per la fornitura di energia elettrica che prevede uso di UBL
La Regione Emilia-Romagna ha emesso il primo bando di gara per la fornitura di Energia Elettrica che prevede l'uso di UBL per la fatturazione   [Il bando]

[26/08/2011]  Seconda Public Review di UBL v2.1
E' stato pubblicato da OASIS per consultazione pubblica un aggiornamento della versione draft della specifica 2.1 di UBL. La public review è aperta dal 26 agosto 2011 al 24 settembre 2011. Potenziali utenti, sviluppatori e altri, membri OASIS e non, sono fortemente incoraggiati ad inviare commenti al fine di migliorare la qualità del lavoro svolto da OASIS.  [More info]


Guarda tutte le News (Clicca qui)

Innovation Relay Centre Europe

Cross è collegato con la rete Innovation Relay Centre Europe

Cerca subito tra le oltre 3000 offerte e richieste di tecnologia prodotte in tutta Europa: è infatti possibile provare il servizio inserendo una parola chiave (in inglese).
Attenzione: l'accesso da questa pagina del sito di Cross è dimostrativo.

Ricerca di Offerte/Richieste di Tecnologie (Clicca qui)

Ricerca con Google

Per effettuare una ricerca con google all'interno del sito si deve inserire ciò che si vuole ricercare dopo site:www.cross-lab.it, ad esempio: site:www.cross-lab.it xml
Google



Questo è un server di
Enea UTT.

Numero accessi:  93977
Ultima Modifica: 2/8/2014

Sito Web realizzato interamente in ASP + CSS + XML. Browser compatibile: IE 5.5 o sup, Mozilla/5.0 o sup, Opera 9.10.