The Reference Architecture of eBusiness in Textile Clothing and Footwear sector [RSS Feed ]
Struttura dei documenti XML di eBIZ/TC Upstream (2013-1)
Introduzione ai template di documento XML
La struttura dei documenti di eBIZ/TC Upstream è l'unica parte veramente obbligatoria del framework:
se si utilizzano i documenti eBIZ/TC Upstream occorre farlo rispettando rigorosamente le prescrizioni in materia
di struttura dei documenti, di nomi e codifiche da utilizzare, di valori opzionali ed obbligatori, di significato degli elementi.
Il mancato rispetto di queste indicazioni può portare alla non validabilità attraverso gli XML Schema di eBIZ/TC Upstream (che sono
l'unica riprova della aderenza alle specifiche in termini formali) o, peggio, alla erronea interpretazione
del significato del messaggio da parte di chi riceve.
I gradi di libertà possibili sono nella adozione di solo alcuni documenti piuttosto che di tutti e
nell'utilizzazione degli elementi opzionali per personalizzare (o semplificare) l'uso dei documenti.
I (template dei) documenti eBIZ/TC Upstream di ogni release sono accessibili su indirizzi di www.ebiz.enea.it o www.moda-ml.org
e sono rappresentati da
XML Schema, pubblici ma non modificabili,
che debbono essere utilizzati per la validazione dei documenti XML in entrata ed in uscita.
Guide Utente, che descrivono in maniera completa la struttura e lo scopo dei documenti, gli elementi e le eventuali modalità di codifica
esistono anche, non sempre, degli Esempi e degli Stylesheet (XSL) che possono essere utilizzati per visualizzare con un browser il
contenuto dei documenti XML in modo più adatto alla comprensione e lettura da parte degli operatori. Quelli che vengono presentati sono un esempio
che può essere utilizzato direttamente o adattato e modificato liberamente o ignorato e sostituito con stylesheet propri.
Questa guida ha lo scopo di illustrare alle aziende del settore Abbigliamento (maglieria/confezione) la forma standard XML del tipo documento "AVANZAMENTO COMMESSA MAGLIERIA/CONFEZIONE", fornendo le istruzioni per il suo impiego in ogni contesto di commercio elettronico tra Confezionisti e Laboratori o Terzisti.
Tutte le regole necessarie per la costruzione e la validazione del documento sono espresse mediante uno specifico schema XML, che è presentato in dettaglio nel paragrafo "Guida alla implementazione".
Generalità
Il messaggio è emesso dal Laboratorio o dal Terzista per riportare al Cliente (Produttore di Abbigliamento) lo stato di avanzamento dei suoi Ordini di Lavoro e le date aggiornate di consegna, con la possibilità di suddividere una riga ordine in più consegne.
Il messaggio può fare riferimento a tutti gli articoli ordinati (tipo = H "storico"), a tutti gli articoli ordinati e non ancora evasi, indipendentemente dallo stato di avanzamento in produzione (tipo = C "completo"), oppure ai soli articoli “spedibili” (tipo = S "spedibili").
Per ciascun articolo si può dare la situazione complessiva ovvero le situazioni parziali riferite ai singoli Ordini/riga.