the order is open without a concrete delivery of product; it establishes an amount of goods to be produced in a future
D
disposizione su ordine aperto
orders an amount of goods to be delivered (and invoiced and produced if necessary);
it is important that it is clear that this amount should be subtracted from the amount of the blanket order referred in the refDoc element
indica se il documento ha la funzione di RICHIESTA di registrazione di eventi nel sistema di tracciabilità e trasparenza OPPURE se è un RAPPORTO sugli eventi sinora registrati nel sistema
indica se il documento ha la funzione di RICHIESTA di registrazione di eventi nel sistema di tracciabilità OPPURE se è un RAPPORTO sugli eventi sinora registrati nel sistema di tracciabilità
Unlike simple electronic signatures, these signatures do require a level of identity verification. They are based on certificates that uniquely identify the signer of the electronic document. T
NOSIGN
nessuna firma
OTH
Altro tipo di firma
Warning, other types of signature might be not internationally recognized.
QES
Qualified Electronic Signatures
Like AES, go further to meet additional requirements outlined in the eIDAS regulations. Qualified electronic signatures (QES) must have a certificate based on public keys that were issued with proper technological means.
SES
Simple Electronic Signatures
These are the broadest and simplest types of electronic signatures. eIDAS defines them as "data in electronic form which is attached to or logically associated with other data in electronic form and which is used by the signatory to sign."
divulgato a qualsiasi partner coinvolto nella attivita'
3
divulgato a categorie specifiche di partner coinvolti nella attivitaì
4
divulgato solo su specifica autorizzazione
9
completamente confidenziale
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
discloseTo
Specifica a chi rendere possibile l'accesso ai contenuti a cui è associato.
Utilizzare i valori della tabella NT311 oppure indicare tipologia di attore o ID soggetto a cui consentire l'accesso
indica le modalità di inserimento in un archivio delle informazioni a cui si riferisce, specificando anche che cosa debba avvenire delle informazioni pre-esistenti.
aggiungi solo nuovi elementi (senza sovrascrivere quelli esistenti)
DW
cancellare gli elementi esistenti e scrivere nuovi dati
use this when it is necessary to reset a list of information
NA
nessuna azione richiesta
WU
aggiungere nuovi dati e aggiornare se necessario quelli esistenti
usually prefer this; it is necessary when an update of existing information is needed
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
storageAction
indica le modalità di inserimento in un archivio delle informazioni a cui si riferisce, specificando anche che cosa debba avvenire delle informazioni pre-esistenti.
Lista di valori estratta dalla documentazione della direttiva 75/442/CEE, Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). Questo è un subset dei codici CER utilizzabili per rifiuti tessili; per rifiuti non presenti in elenco riferirsi alla documentazione della diret
E' utilizzato nella PEF per distinguere i materiali di input in base alla loro funzione: materiali per il processo distinti da quelli per il packaging o ausiliari (p.es. per lubrificare o pulire le macchine)
Based on requirements from the llocal regulatory agency
4
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
4.1
Densità sindacale
4.2
Diritto di associazione
4.3
Diritto di contrattazione collettiva
5
Discriminazione
5.1
Donne nel settore
Male to Female ratio
5.2
Divario salariale di genere
Salary
6
Pratiche disciplinari
-Shall not engage in or tolerate the use of corporal punishment, mental or physical coercion or verbal abuse of personnel.
7
Ore lavorative
-The work week shall not exceed 48 hours.
-Personnel shall be provided with at least one day off following every six consecutive days of working (NB:with a few exceptions).
-Overtime shall not exceed 12 hours per week (NB: with a few exceptions).
8
Compenso
8.1
Salario sussistenza
Monthly
8.2
Salari minimi
Monthly
8.3
Media del settore
Monthly
9
Sistema di gestione
9.1
Politiche, procedure e registri
-Senior management shall write a policy statement to inform personnel, in all appropriate languages, that it has chosen to comply with SA8000. The policy shall be regularly reviewed […]
9.10
Gestione dei fornitori e degli appaltatori
9.2
Squadra di prestazioni sociali
-A Social Performance Team (SPT) shall be established to implement all elements of SA8000. The Team shall include a balanced representation of: SA8000 worker representative(s) and management. […]
9.3
Identificazione e Valutazione dei Rischi
-The SPT shall conduct periodic written risk assessments to identify and prioritise the areas of actual or potential non-conformance to this Standard. It shall also recommend actions to Senior Management that address these risks.[…]
9.4
Monitoraggio
9.5
Coinvolgimento interno e comunicazione
-The organisation shall demonstrate that personnel effectively understand the requirements of SA8000, and shall regularly communicate the requirements of SA8000 through routine communications.
9.6
Gestione e risoluzione dei reclami
9.7
Verifica esterna e coinvolgimento degli stakeholder
9.8
Azioni correttive e preventive
9.9
Formazione e sviluppo delle capacità
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
[XML dizionario]: non disponibile
Tabella decodifica 45 - NT326
Tabella decodifica
NT326
Descrizione
Tipo di evidenza sui Requisiti di responsabilità sociale
Generalità
Tipologie di evidenze sui Requisiti di responsabilità sociale (derivati da SA8000)
Minori impiegati, Maschi - Percentuale del personale maschile di età 7-14 anni (%)
1.2
Minori impiegati, Femmine - Percentuale del personale femminile di età 7-14 anni (%)
1.3
Minori impiegati, Totale - Percentuale di tutto il personale di età compresa tra 7 e 14 anni (%)
2.1
Merci prodotte da lavoro forzato/obbligatorio - "Numero di merci che fanno parte del prodotto valutato
3.1
Tasso di infortuni sul lavoro - Casi per 100.000 dipendenti e anno (unità)
3.2
Infortuni mortali sul lavoro - Casi per 100.000 dipendenti e anno (unità)
3.3
Presenza di misure di sicurezza sufficienti - Altri casi HSE (ad es. basati su OSHA) ogni 100.000 dipendenti. *Dovrebbe essere combinato con un audit fisico per verificare tutti i restanti requisiti SA8000. (unità)
4.1
Densità sindacale - % dei dipendenti organizzati in sindacati (%)
4.2
Diritto di associazione - punteggio della scala ordinale 0-3 (0-3)
4.3
Diritto di contrattazione collettiva - punteggio della scala ordinale 0-3 (0-3)
5.1
Donne nel settore - Numero totale lavoratori donne e uomini (rapporto) (rapporto)
5.2
Divario salariale di genere - Stipendio (medio) di uomini e donne per la stessa posizione (%)
6
Pratiche disciplinari - Possono essere verificate attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
7
Orario di lavoro - Ore di lavoro per dipendente, per settimana (ore)
8.1
Salario di sussistenza - Stipendio o busta paga (euro)
8.2
Salario minimo - Stipendio o busta paga (euro)
8.3
Media del settore - Stipendio o busta paga (euro)
9.1
Politiche, procedure e registri - Possono essere verificati attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.10
Gestione dei fornitori e degli appaltatori - Può essere verificata attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.2
Social Performance Team - Può essere verificato attraverso un audit fisico presso i fornitori e un sondaggio/intervista (anonimo) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.3
Identificazione e valutazione dei rischi - Può essere verificata attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.4
Monitoraggio - Può essere verificato attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.5
Coinvolgimento interno e comunicazione - Può essere verificato attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.6
Gestione e risoluzione dei reclami - Può essere verificato attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.7
Verifica esterna e coinvolgimento degli stakeholder - Può essere verificata attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.8
Azioni Correttive e Preventive - Possono essere verificate attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
9.9
Formazione e sviluppo delle capacità - Può essere verificato attraverso un audit fisico presso i fornitori e un'indagine/intervista (anonima) del personale. Include la revisione della documentazione pertinente. (s/n)
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
socialAccountabilityEvidenceCategory
Categoria dei requisiti di responsabilità sociale (secondo la descrizione SA8000)
tipo di metodo utilizzato per ottenere la grandezza a cui si riferisce. Ad esempio indica se sia stata misurata sul campo, stimata per via indiretta, approvata da un esperto o tratta da letteratura.
Activity where an object changes possession and/or ownership
arriving
arrivo
Activity where an object arrives at a location
assembling
assemblaggio
Activity whereby one or more objects are combined to create a new finished
product (after, original objects are still recognisable and/or process is reversible;
hence, preferably use assembling in an Aggregation Event, not a Transformation Event)
collecting
raccolta
Activity where an object is picked up and collected for future disposal, recycling or re-used
commissioning
messa in produzione
Activity of associating an instance-level identifier (such as an EPC) with a specific object, or a class-level identifier, not previously used, with one or more objects
consigning
consegna
Indicates the overall process of staging_outbound, loading, departing, and accepting. It may be used when more granular process step information is unknown or inaccessible
creating_class_instance
creazione_classe_istanza
Activity where an instance or increased quantity of a class-level identifier is produced
cycle_counting
conteggio
Activity of counting objects within a location
decommissioning
disattivazione
Activity of disassociating an instance-level identifier (such as an EPC) with an object. The object may be re-commissioned at some point in the future – however only with a new instance-level identifier
departing
partenza
Activity where an object leaves a location on its way to a destination
destroying
distruzione
Activity of terminating an object (e.g an empty case is placed in the incinerator )
disassembling
disassemblaggio
Activity where an object is broken down into separate, uniquely identified component parts
dispensing
rilascio al consumatore
Activity where a product is made available in full or part to a consumer
encoding
codifica
Activity of writing an instance-level identifier (typically an EPC) to a barcode or RFID tag, where the identifier is not yet associated with an object at this step in the process. Encoding SHOULD only be used in a TransactionEvent
entering_exiting
entrata_uscita
Activity the Entrance/Exit door of a facility where customers are either leaving with purchased product or entering with product to be returned to the facility
holding
posto in attesa
Activity where an object is segregated for further review
inspecting
ispezione
Activity of reviewing objects to address potential physical or
documentation defects (objects remain viable in the supply chain)
installing
installazione
Activity where an object is put into a composite object (not merely a container). In installing the composite object exists prior to this step, whereas in assembling the composite object is created during the step
killing
terminazione
Activity of terminating an RFID tag previously associated with an object. The object and its instance-level identifier may continue to exist and be the subject of subsequent events (via a barcode, manual data entry, replacement tag, etc.)
laboratory_test
test di laboratorio
Added
loading
caricamento
Activity where an object is loaded into shipping conveyance
other
altro
A business step not identified by any of the values listed in the code list.
packing
imballaggio
Activity of putting objects into a larger container – usually for shipping. Aggregation of one unit to another typically occurs at this point
picking
prelievo
Activity of selecting of objects to fill an order
receiving
ricezione
Activity where an object is being received at a location and is added to the receiver's inventory
removing
rimozione
Activity where an object is taken out of a composite object
repackaging
riconfezionamento
Activity where an object’s packaging configuration is changed
repairing
riparazione
Activity where a malfunctioning product is repaired (typically by a post-sales service), without replacing it by a new one
replacing
sostituzione
Activity where an object is substituted or exchanged for another object
reserving
prenotazione
Activity in which a set of instance-level identifiers, not yet commissioned, are provided for use by another part
retail_selling
vendita_al dettaglio
Activity at a point-of-sale for the purpose of transferring ownership to a customer in exchange for something of value (currency, credit, etc.)
sampling
campionamento
A testing activity where one or more portions of an object are examined for quality testing, quality inspection, or customs clearance purposes. In contrast to inspected objects, sampled objects are no longer viable in the supply chain
sensor_reporting
report da sensore
Activity where sensor data, pertaining to the physical properties and condition of an object or location, is returned
shipping
spedizione
Indicates the overall process of staging_outbound, loading and departing. It may be used when more granular process step information is unknown or inaccessible
staging_outbound
staging_outbound
Activity in which an object moves from a facility to an area where it will await transport pick-up
stock_taking
conteggio stock
Activity of counting objects within a location following established rules and/or standards to serve as a basis for accounting purposes
stocking
stoccaggio
Activity within a location to make an object available to the customer or for order fulfilment within a DC
storing
immagazzinamento
Activity of moving an object into and out of storage within a location
subcontracting
subcontratto
Added code
transporting
trasporto
Activity of moving an object from one location to another using a vehicle (e.g., a ship, a train, a lorry, an aircraft)
unloading
scarico
Activity where an object is unloaded from a shipping conveyance
unpacking
disimballaggio
Activity of removing products (individuals, inners, cases, pallets) from a larger container – usually after receiving or accepting. Disaggregation of one unit from another typically occurs at this point
void_shipping
outbound non riuscito
Activity of declaring that one or more objects in a prior outbound step (shipping, departing or consigning) were not shipped (or departed or consigned) as previously indicated
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
[XML dizionario]: non disponibile
Tabella decodifica 51 - NT331
Tabella decodifica
NT331
Descrizione
Natura della transazione
Generalità
Natura della transazione di business (ad esempio indicata nella dichiarazione doganale).
Riferimento: Commission implementing Regulation (EU) 2020/1197 of 30 July 2020
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32020R1197
Vendita/acquisto a titolo definitivo, fatta eccezione per gli scambi diretti con consumatori privati o da parte di questi
12
Scambi diretti con consumatori privati o da parte di questi (compresa la vendita a distanza)
21
Restituzione di merci
22
Sostituzione di merci restituite
23
Sostituzione (ad esempio in garanzia) di merci non restituite
31
Movimenti da/verso un deposito (esclusi i regimi call-off stock e consignment stock)
32
Spedizione in visione o in prova a fini di vendita (inclusi i regimi call-off stock e consignment stock)
33
Leasing finanziario
34
Transazioni che comportano un trasferimento della proprietà senza corrispettivo finanziario
41
Merci che devono ritornare nello Stato membro iniziale o nel paese esportatore
42
Merci che non devono ritornare nello Stato membro iniziale o nel paese esportatore
51
Merci che ritornano nello Stato membro iniziale o nel paese esportatore
52
Merci che non ritornano nello Stato membro iniziale o nel paese esportatore
6
Transazioni significative in di ambiti nazionali (nessuna per Italia)
71
Immissione in libera pratica di merci in uno Stato membro con successiva esportazione verso un altro Stato membro
72
Trasporto di merci da uno Stato membro a un altro Stato membro per sottoporre le merci al regime di esportazione
8
Fornitura
di materiali da costruzione e
attrezzature tecniche in un
contratto generale di costruzione o di
genio civile per cui non è richiesta
fatturazione separata delle
merci e per cui è emessa una
fattura per l’intero contratto
91
Locazione, prestito e leasing operativo per un periodo superiore a 24 mesi
99
Altra
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
natureOfTransaction
Natura della transazione di business (ad esempio indicata nella dichiarazione doganale).
Modo di trasporto, codifica da utilizzare per dichiarazione doganale, differente da tabella T40.
Estratto da regolamento doganale internazionale relativo a DAU.
consumo necessario per ottenere la quantita' totale di prodotto indicata (Bill of Loading)
BOM
consumo necessario per unita' di prodotto (Bill of Material)
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
consumptionType
indica a che cosa è riferita la quantità indicata (ad esempio consumo necessario per unità di prodotto -BoM- oppure consumo necessario per ottenere la quantità totale di prodotto indicata -BoL-)
Qualificatore per il codice operativo: indica se il codice è relativo ad un progetto, un evento, una iniziativa, un canale di vendita, tipologia di gestione (es. CITES), …
lo stato che la riga del documento corrente assegna alla riga di indicata nel documento di riferimento;
nel caso di riga già CANCELLATA questa mantiene tale stato.
Criterio di assortimento del contenuto di un collo di questo tipo: identifica il criterio in base al quale gli articoli devono essere omogenei (ad es. "modello", "colore", "taglia").
unità di misura fisica, è sottoinsieme della tabella di codifiche delle unità di misura Unit of Measure Code - UN/ECE REC 20 prodotto dalla United Nations Economic Commission for Europe (UN/ECE)
A unit of quantity expressed as a rate for usage of a facility or service. Or a generic rate of usage between two quantities
CEL
Gradi centigradi (Celsius)
CMK
centimetro quadro
CMQ
centimetro cubo
CMT
centimetro
CNE
centiNewton
CO2TON
tonnellate di CO2
COUPLES
paia
DAY
giorno
DEGD
gradi decimali
DEGMS
grado con minuti e secondi
DMQ
decimetro cubo
E37
pixel
F23
grammi per decimetro cubo
FAH
Gradi Fahrenheit
GRM
grammo
HUR
ora
INH
pollice
KEL
Gradi Kelvin
KGM
kilogrammo
KMT
kilometro
KWH
kilowattora
L
litro
LBR
libbra
MCG
microgrammo
MG
milligrammo
MIN
minuto
MMK
millimetro quadro
MONTH
mese
MSEC
millisecondo (unità di tempo)
MTK
metro quadro
MTQ
metro cubo
MTR
metro
NMB
numero
ONZ
oncia
P1
percentuale
PPM
parti per milione
PZ
pezzo o pezza
RPM
giri per metro
SEC
secondo (unità di tempo)
YEAR
anno
YRD
yarda
Elementi utilizzatori della tabella
Elemento
Descrizione
relatedToProductQuantityUM
indica la unità di misura a cui si riferisce l'attributo relatedToProductQuantity (esempio: se indico quantità di CO2 in gr emessa per 100 kg di prodotto, allora relatedToProductQuantityUM = kg)
PEF life cycle phase (è un raggruppamento di primo livello delle attività analizzate dal PEF; ogni gruppo include più operazioni di produzione o altre attività come 'distribuzione')
questa lista contiene un sottoinsieme della codelist "3035 Party function code qualifier" di UNECE a cui sono stati aggiunti codici relativi a ruoli necessari ma non presenti in tale lista. I codici aggiunti sono individuabili poiché iniziano con lett