Collaborazione di Business "Sourcing" (Approvvigionamento)

Relativamente alla collaborazione di business Sourcing (Approvvigionamento) UBL supporta i seguenti processi:

  • Gara di appalto ("eTendering", introdotto da UBL 2.1)
  • Catalogo
  • Richiesta preventivo (quotazione)

1. Gara di appalto ("eTendering")

E' il processo svolto da una stazione appaltante (Contracting Authority) per l'acquisizione di beni, servizi o lavori, in un determinato periodo di tempo. Comprende tutte le fasi della gara, dall'avviso di preinformazione fino alle notifiche di aggiudicazione e non aggiudicazione; oltre alla Contracting Authority, coinvolge operatori economici (Economic Operators) e l'ente addetto alla pubblicazione degli avvisi pubblici (Publication Office).

Il processo è composto dalle seguenti fasi:

  1. preinformazione: nel caso in cui voglia dichiarare l'intenzione di acquistare beni, servizi o lavori, la Contracting Authority prepara un Avviso di Preinformazione e lo invia al Publication Office che provvede, quindi, alla sua pubblicazione
    (Figura 1 click);
  2. pubblicazione del bando: la Contracting Authority prepara il Bando di Gara e lo invia al Publication Office che provvede alla sua pubblicazione (Figura 2 click);
  3. invito alla gara. La Contracting Authority invia all'Economic Operator l'Invito alla gara (Figura 3 click);
  4. invio delle attestazioni: l'Economic Operator, che da questa fase della gara diventa un offerente (Tenderer), invia il proprio Fascicolo d'impresa alla Contracting Authority che risponde comunicando l'esito dell'ammissione alla gara (Risposta Ammissione Gara) (Figura 4 click);
  5. invio offerte: il Tenderer invia la propria Offerta alla Contracting Authority che notifica l'avvenuto ricevimento con un Avviso di Ricevimento Offerta (Figura 5 click);
  6. aggiudicazione: la Contracting Authority comunica l'esito della gara all'aggidicatario (tramite il documento Notifica di Aggiudicazione ) e agli altri partecipanti (tramite il documento Notifica di non Aggiudicazione ) (Figura 6 click).
    Inoltre invia una comunicazione pubblica di avvenuta aggiudicazione al Publication Office che provvede alla sua pubblicazione (Figura 7 click);
  7. deposito della garanzia di offerta: il Tenderer invia alla Contracting Authority una Certificato di Garanzia per certificare il deposito di garanzia di offerta (Figura 8 click).


2. Catalogo

E' il processo in cui un fornitore di beni e/o servizi (Provider) invia, su richiesta oppure no, un Catalogo ad un potenziale cliente (Receiver). Poichè il cliente è “potenziale” il ruolo che egli gioca è quello del Receiver e non quello di Customer Party.

Il processo è composto dalle seguenti attività:

  1. eventuale richiesta ed invio del Catalogo.
    Il documento utilizzato per richiedere il Catalogo è la Richiesta catalogo (Figura 9 click);
  2. aggiornamento delle descrizioni degli articoli o dei servizi elencati nel Catalogo precedentemente inviato.
    Il documento che il Provider Party invia al Receiver Party per comunicare gli aggiornamenti alle descrizioni riportate nel Catalogo è la Modifica specifiche articolo a catalogo (Figura 10 click);
  3. aggiornamento dei prezzi degli articoli o servizi elencati nel Catalogo precedentemente inviato.
    Il documento che il Provider Party invia al Receiver Party per comunicare gli aggiornamenti ai prezzi riportati nel Catalogo è l'Aggiornamento prezzi catalogo (Figura 11 click);
  4. annullamento del catalogo precedentemente inviato.
    Il documento che il Provider Party invia al Receiver Party per annullare il Catalogo è la Cancellazione catalogo (Figura 12 click);


3. Richiesta preventivo (quotazione)

E' il processo in cui un soggetto (Originator), interessato ad acquistare beni o servizi, richiede un preventivo ad un potenziale fornitore. Il documento utilizzato per effettuare questa richiesta è la Richiesta di offerta. Il documento di risposta è l'Offerta (Figura 13 click).

Una particolare procedura di quotazione e' il punchout.

Il punchout è una tecnologia innovativa che permette ad un Originator di accedere direttamente al sistema del Seller per consultare il suo catalogo ed, eventualmente, richiedere un preventivo. Se il preventivo viene effettivamente richiesto, il Seller invia un'Offerta (Figura 14 click);

NOTA: ciò che avviene nell’ambito dell’applicazione punchout è al di fuori della portata di UBL.