La Rettifica Autofattura (Self Billed Credit Note) è il documento che, in un ambito di autofatturazione, il cliente può utilizzare per specificare una riduzione di pagamento cui ha diritto. Il documento viene emesso dal cliente in nome e per conto del fornitore.
La Rettifica Autofattura è composta da una o più Righe di Rettifica Autofattura (CreditNoteLine) in cui è possibile specificare informazioni come la quantità degli articoli accreditati, l’importo accreditato, il riferimento a una o più Righe di Spedizione, Righe di Ricevimento o righe di un documento di fatturazione (ex. Fattura, Autofattura, Nota di Debito, etc.), etc.
Nella Rettifica Autofattura è obbligatorio specificare le informazioni relativa al:
- Accounting Supplier Party (il cedente/prestatore);
- Accounting Customer Party (il cessionario/committente).
Inoltre, è obbligatorio indicare:
- l'identificativo del documento (ID);
- la data di emissione del documento (IssueDate);
- la valuta del documento (DocumentCurrencyCode);
- il totale a credito (LegalMonetaryTotal);
- almeno una Riga di Rettifica Autofattura (CreditNoteLine).
La Rettifica Autofattura viene generalmente utilizzata nell’ambito della collaborazione di business "Billing".
Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.
Attore |
Ruolo |
Lo spedisce |
Lo riceve |
Customer Party |
Accounting Customer |
X |
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Supplier Party |
Accounting Supplier |
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X |
Versioni e artefatti:
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