[SUCCESSIVA] [PRINT]

Schede tecnologie per l'interoperabilità

Le schede sulle tecnologie qui riportate sono riferite all'area delle tecnologie per l'interoperabilità. Esse sono state realizzate in diverse fasi grazie al contributo di progetti come il progetto DDTA - Distretti digitali a supporto della filiera Tessile e Abbigliamento nel Mezzogiorno'(Delibera CIPE 17-2003) ed il progetto per la realizzazione del Centro Regionale CROSS (PPRRITT - Regione Emilia Romagna, www.cross-lab.it.

Attenzione: le schede sono aggiornate alla data in esse riportata (non a quella dell'ultima modifica della pagina WEB).

ebXML

La specifica più completa per l'eBusiness
Lo scopo di ebXML, promosso da OASIS e recepito come standard ISO TS 15000, è di fornire metodologie e metodi di rappresentazione dei dati relativi a tutti gli aspetti dei processi di collaborazione per l'eBusiness utilizzando XML (un metodo per creare framework di collaborazione).


UBL

Il linguaggio per lo scambio dati nell'eBusiness
Lo scopo di UBL, promosso da OASIS, è di fornire gli scenari di business di riferimento e i modelli dei dati per l'eBusiness basati su XML (completa e si integra con ebXML fornendo i modelli dei dati di business che ebXML non indica). Ulteriore documentazione in UBL-ITALIA


Generic Code

Rappresentazione delle Code List
Lo scopo di Generic Code, promosso da OASIS, è di fornire un metodo per descrivere in XML liste di codici (per esempio enumeration o vocabolari controllati) con la loro decodifica, anche multilingue; sono utlizzate da UBL ma soprattutto per le customizzazioni di UBL; sono stati adottate anche in Moda-ML).


Web Service

Web Service
Secondo la definizione data dal World Wide Web Consortium (W3C) un Web Service (servizio web) è un sistema software progettato per supportare l'interoperabilità tra diversi elaboratori su di una medesima rete.
.


Web Semantico

Web Semantico
Il Web Semantico è un’estensione del Web di oggi, in cui all’informazione viene dato un preciso significato, permettendo ai computer ed alle persone di lavorare in cooperazione.” -- Tim Berners-Lee, James Hendler, Ora Lassila, The Semantic Web, Scientific American, May 2001.
.


XML Encryption

XML Encryption
Le specifiche di XML Encryption, prodotte dal W3C descrivono come criptare dati (di qualsiasi tipo) e rappresentarli in XML.
.


XML Signature

Tecnologia per la firma elettronica basata su XML
Le XML Signature sono le firme digitali progettate per essere utilizzate nelle transazioni XML definite dal W3C. Una caratteristica peculiare di XML Signature è la possibilità di firmare singole parti di un documento XML.
.



[SUCCESSIVA] [PRINT]

Contenuto realizzato nel corso delle attività del centro CROSS (www.cross-lab.it)