Guida alle Specifiche UBL: il package UBL 2.0

La specifica UBL 2.0 è disponibile sottoforma di archivio (os-UBL-2.0.zip). La decompressione di questo archivio crea una directory chiamata os-UBL-2.0 contenente i file e le cartelle descritti nelle seguenti tabelle:

FILE DESCRIZIONE

Specifica UBL 2.0

Documento che definisce lo Universal Business Language, versione due.
Il documento è disponibile solo in lingua inglese. Fornisce esempi di scenari d’uso, descrive i documenti, la struttura del package, etc.



DIRECTORY CONTENUTO
art/

Diagrammi e immagini utilizzate nel documento "Specifica UBL 2.0".

asn/

Specifica UBL 2.0 ASN.1 e archivio contenente i moduli ASN.1 che compongono tale specifica.

ASN.1 (Abstract Syntax Notation One) è un linguaggio formale per descrivere in modo astratto i messaggi scambiati tra una vasta area di applicazioni (Internet, telefoni cellulari, sistemi di trasporto intelligenti, ...).

La specifica UBL 2.0 ASN.1 fornisce una definizione di schema alternativa per i documenti UBL. È conforme all’ITU-T X.680-x.693 e consente ai tool ASN.1 di essere utilizzati per la trasmissione di UBL. Unitamente all’ASN.1 Packed Encoding Rules, fornisce una specifica per codificare in binario i messaggi UBL.

cl/

File che specificano i code list.

I code list sono insiemi di codici, come ad esempio "FR" e "USD" che sono utilizzati per specificare un paese (FR=Francia) o una valuta (USD=dollaro americano), spesso utilizzati nei messaggi elettronici di business. UBL utilizza sia liste di codici standard pubblicate da organizzazioni come ISO e UN/CEFACT, che liste definite da UBL stesso. Struttura dettagliata della directory:

  • cl/gc/: file dei code list in formato generic code (formato specifico per la rappresentazione dei code list);
    • cefact/: contiene la versione geniricode dei quattro code list standard (valute, unità di misura, contenuto MIME e linguaggi) definiti da UN/CEFACT. (NOTA: la versione xsd di questi code list è contenuta nella directory xsd/common/);
    • default/: contiene la versione geniricode dei code list definiti dall’UBL TC (NOTA: solo alcuni dei code list contenuti in questa directory contengono effettivamente delle liste di valori; gli altri costituiscono un punto di partenza per la creazione di liste di codici custumizzate);
    • special-purpose/: contiene la versione genericode di due code list utilizzati sono in determinati contesti applicativi;
  • cl/xsdcl/: (i file contenuti in questa directory non fanno parte dell’insieme di file che definiscono il vocabolario UBL standard)
    • default/: contiene la versione xml schema dei code list definiti dall’UBL TC. (NOTA: i file contenuti in questa directory sono i corrispettivi dei file contenuti nella directory cl/gc/default);
    • special-purpose/: contiene la versione xml schema di due code list utilizzati sono in determinati contesti applicativi (NOTA: i file contenuti in questa directory sono i corrispettivi dei file contenuti nella directory cl/gc/default).
css/

Fogli di stile CSS per la visualizzazione del file UBL-2.0.html (NB: non contiene fogli di stile per la visualizzazione di istanze UBL).

db/

Fogli di stile DocBook per la visualizzazione del file UBL-2.0.xml.

doc/

Documentazione facente parte di questa release delle specifiche.

In questa cartella è contenuto il documento UBL 2.0 Naming and Design Rules (NDR) check list (NDR-checklist.pdf) che descrive le regole utilizzate per determinare la struttura e i nomi degli elementi e degli attributi definiti negli XML schema UBL 2.0.

etc/

File UBL-ABIE-Reuse-Table-2.0 in formato Excel (.xls) e in formato OASIS/ISO/IEC Open Document (.ods).

Si tratta di una tabella che elenca le Business Information Entity usate nel vocabolario UBL e mette in evidenza, per ciascuna di esse, le ABIE associate, le ABIE a cui è associata e i documenti in cui è utilizzata.

mod/

Spreadsheet dei documenti e dei componenti (i file sono disponibili sia in formato Excel (.xls) che in formato OASIS/ISO/IEC Open Document (.ods)) Struttura della directory:

  • maindoc/: contiene gli spreadsheet dei documenti;
  • common/: contiene gli spreadsheet dei componenti.

Gli spreadscheet sono un modo di rappresentare i modelli dei documenti e dei componenti. Fondamentalmente sono stati utilizzati per fornire i metadati richiesti dalle Core Components Technical Specification (specifica sulla quale si basa UBL).

uml/

Diagrammi delle classi UML che rappresentano la struttura dei documenti e dei componenti.

val/

Software open source che può essere utilizzato per eseguire la validazione dei documenti UBL 2.0.

xml/

Esempi di istanze UBL 2.0.

xsd/

Maggiori info

Navigazione directory

XML Schema che definiscono la struttura dei documenti e dei componenti UBL 2.0.

NB: gli XML Schema sono l’unica rappresentazione normativa dei tipi di documento e della libreria dei componenti UBL 2.0.

xsdrt/

Runtime XML Schema (la directory ha stessi contenuti e struttura della directory xsd/).

Gli XML schema contenuti in questa directory si differenziano da quelli contenuti nella directory xsd/ solamente perchè non hanno le annotazioni.

NB: non sono normativi; sono stati definiti per agevolare gli utenti in fase di implementazione.