Documento di Business: Ordine

L’Ordine (Order) è il documento utilizzato per effettuare un ordine di prodotti o servizi. Note sul documento:

  • può indicare istruzioni circa abbuoni e spese (ad esempio costi di trasporto, documentazione, ...) che identificano il tipo di spesa e chi paga quali spese;
  • permette di specificare la valuta da applicare a tutti i prezzi riportati nel documento e la valuta che dovrà essere utilizzata nella Fattura. Inoltre, è possibile specificare valute differenziate per i singoli abbuoni o spese;
  • permette di specificare sconti commerciali. Ovviamente, ciò è possibile se il cliente è a conoscenza degli sconti da applicare; in caso contrario gli sconti saranno specificati direttamente nella Risposta Ordine inviata dal fornitore;
  • permette di specificare, a livello di documento o a livello di riga, i termini di consegna, il luogo di consegna, etc.;
  • è composto da una o più Righe d’Ordine (OrderLine). Ad ogni Riga d’Ordine è associata una ed una sola Riga Articolo (LineItem) alla quale corrisponde uno e un solo Articolo (Item). In ogni Riga d’Ordine è possibile specificare uno o più articoli sostitutivi; in particolare, è possibile specificare sia un articolo completamente diverso che diverse quantità o confezioni (ad esempio, se 20x6 pacchi è la quantità specificata, 10x12 pacchi potrebbe essere quella alternativa). Ogni Riga d’Ordine, inoltre, può fornire informazioni relative alla consegna: il luogo di consegna e un elenco di quantità con le relative date di consegna richieste (queste informazioni possono anche essere specificate a livello di documento).

Nell’Ordine è obbligatorio specificare le informazioni relativa al:

  • Buyer Customer Party;
  • Seller Supplier Party.

Inoltre, è obbligatorio indicare:

  • identificatore (ID);
  • data di emissione (IssueDate);
  • almeno una Riga d’Ordine (OrderLine).

L’Ordine viene generalmente utilizzato nell’ambito della business collaboration "Ordering".

Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.

Attore

Ruolo

Lo spedisce

Lo riceve

Customer Party

Buyer

X


Supplier Party

Seller


X

Versioni e artefatti:

UBL 2.0

xsd

altri artefatti

UBL 2.1

xsd

altri artefatti