Documento di Business: Avviso Rimessa Pagamento

L’Avviso Rimessa Pagamento (Remittance Advice) è il documento utilizzato per notificare che dei fondi sono stati trasferiti dal cliente al fornitore.
Il documento è composto da una o più Righe di Avviso Rimessa (RemittanceAdviceLine) in cui possono essere riportate informazioni come l’importo accreditato, il riferimento a una o più righe di un documento di fatturazione (ex. Fattura, Autofattura, etc.), etc.

Nell’Avviso Rimessa Pagamento è obbligatorio specificare le informazioni relativa al:

  • Accounting Supplier Party;
  • Accounting Customer Party.

Inoltre, è obbligatorio indicare:

  • l'identificatore del documento (ID);
  • la data di emissione del documento (IssueDate);
  • almeno una Riga di Avviso Rimessa (RemittanceAdviceLine).

L’Avviso Rimessa Pagamento viene generalmente utilizzato nell’ambito della collaborazione di business "Payment".

Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.

Attore

Ruolo

Lo spedisce

Lo riceve

Customer Party

Accounting Customer

X


Supplier Party

Accounting Supplier


X

Supplier Party

Payee


X

Versioni e artefatti:

UBL 2.0

xsd

altri artefatti

UBL 2.1

xsd

altri artefatti