[PRECEDENTE] [INDICE] [SUCCESSIVA] [PRINT]

Documento di Business: Certificato di Origine

Il Certificato di Origine (Certificate Of Origin) è un documento che può essere richiesto da alcuni paesi e che dichiara l’origine dei beni coinvolti in uno specifico trasporto internazionale. Gli uffici doganali usano questo documento per determinare l’applicazione di eventuali dazi o la legittimità della loro importazione in particolari contesti (ad esempio regimi di 'quota').
Il documento attesta che l'autorità o l'ente autorizzato che lo ha emesso certifica espressamente il luogo di provenienza delle merci.

Nel Certificato di Origine è obbligatorio indicare:

  • l'identificatore (ID);
  • alcune informazioni relative alla richiesta del Certificato di Origine (CertificateOfOriginApplication);
  • alcune informazioni relative alla certificazione fornita (IssuerEndorsement).

Il Certificato di Origine viene generalmente utilizzato nell’ambito della business collaboration "Certificate of Origin of Goods".

Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.

Attore

Ruolo

Lo spedisce

Lo riceve

Party

Exporter

X


Party

Endorser

X

X

Party

Importer


X

Versioni e artefatti:

UBL 2.0

xsd

altri artefatti

UBL 2.1

xsd

altri artefatti


[PRECEDENTE] [INDICE] [SUCCESSIVA] [PRINT]

Contenuto realizzato nel corso delle attività del centro CROSS (www.cross-lab.it)