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Documento di Business: Nota di Credito

La Nota di Credito (Credit Note) è il documento utilizzato per specificare un credito che il Creditore deve al Debitore.
La Nota di Credito è composta da una o più Righe di Nota di Credito (CreditNoteLine) in cui possono essere riportate informazioni come la quantità degli articoli accreditati, l’importo accreditato, il riferimento a una o più Righe di Spedizione, Righe di Ricevimento o righe di un documento di fatturazione (ex. Fattura, Autofattura, Nota di Debito, etc.), etc.

Nella Nota di Credito è obbligatorio specificare le informazioni relative al:

  • Accounting Supplier Party (il cedente/prestatore);
  • Accounting Customer Party (il cessionario/committente).

Inoltre, è obbligatorio indicare:

  • l'identificatore (ID);
  • la data di emissione del documento (IssueDate);
  • il totale monetario della Nota di Credito (PayableAmount);
  • almeno una Riga di Nota di Credito (CreditNoteLine).

La Nota di Credito viene generalmente utilizzata nell’ambito della collaborazione di business "Billing", ma può essere emessa anche successivamente alle fase di fatturazione ed essere quindi parte della collaborazione di business "Payment".

Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.

Attore

Ruolo

Lo spedisce

Lo riceve

Customer Party

Accounting Customer


X

Supplier Party

Accounting Supplier

X


Versioni e artefatti:

UBL 2.0

xsd

altri artefatti

UBL 2.1

xsd

altri artefatti


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Contenuto realizzato nel corso delle attività del centro CROSS (www.cross-lab.it)