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Documento di Business: Avviso di Ricevimento

L’Avviso di Ricevimento (Receipt Advice) è il documento che consente di avvisare che la merce è stata ricevuta ed accettata dal cliente ed, eventualmente, segnalare la mancanza di articoli, articoli danneggiati o eventuali quantità che si intende rifiutare e le relative motivazioni.
A seconda di come è stato compilato l’Avviso di Spedizione, l’Avviso di Ricevimento può essere compilato in due modi:

  1. mettendo in evidenza come la merce ricevuta sia stata organizzata in Transport Handling Unit, indicando quindi, una Receipt Line per ogni Transport Handling Unit;
  2. mettendo in evidenza le Righe di Spedizione, indicando per ogni Riga di Spedizione una Riga di Ricevimento contenente tante Transport Handling Unit quante sono quelle contenute dalla relativa Riga di Spedizione.

Nell’Avviso di Ricevimento è obbligatorio specificare le informazioni relative al:

  • Despatch Supplier Party;
  • Delivery Customer Party.

Inoltre, è obbligatorio indicare:

  • l'identificativo del documento (ID);
  • la data di emissione del documento (IssueDate);
  • almeno una Riga di Ricevimento (ReceiptLine).

L’Avviso di Ricevimento viene generalmente utilizzato nell’ambito della collaborazione di business "Fulfilment".

Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.

Attore

Ruolo

Lo spedisce

Lo riceve

Supplier Party

Despatch


X

Customer Party

Delivery

X


Versioni e artefatti:

UBL 2.0

xsd

altri artefatti

UBL 2.1

xsd

altri artefatti


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Contenuto realizzato nel corso delle attività del centro CROSS (www.cross-lab.it)