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Documento di Business: Fattura

La Fattura (Invoice) è il documento che richiede un pagamento per beni o servizi forniti sotto condizioni concordate tra cliente e fornitore. Il documento può essere utilizzato per:

  • fatturare un anticipo (comporta un pagamento);
  • come preavviso (fattura pro-forma, non comporta alcun pagamento);
  • normale fatturazione a seguito della spedizione della merce;
  • fatturazione a seguito del ricevimento dell’Avviso di Ricezione.

La Fattura contiene esclusivamente le informazioni necessarie ai fini della fatturazione (consegna, termini di consegna, modalità e termini di pagamento, spese). Non ripete le informazioni già riportate in Ordine, Modifica Ordine, Risposta Ordine, Avviso di Spedizione o Avviso di Ricevimento che non sono necessarie per la fatturazione. Se necessario, la Fattura fa riferimento a Ordine, Avviso di Spedizione o Avviso di Ricevimento.
Nella Fattura vanno indicate le spese relative a imballaggio, spedizione/spese postali, trasporto, documentazione; tali spese possono essere specificate sia come importo che come percentuale da applicare al totale del valore fattura calcolato prima dell’applicazione delle imposte.
La Fattura prevede l’utilizzo di imposte composte, consente, quindi, di specificare la sequenza di applicazione delle imposte.
Il documento ha una o più Righe di Fattura (InvoiceLine) ognuna della quali può far riferimento ad una o più Righe d’Ordine, Righe di Spedizione, Righe di Ricevimento.

La Fattura viene generalmente utilizzata nell’ambito della business collaboration "Billing".

Nella Fattura è obbligatorio specificare le informazioni relativa al:

  • Accounting Supplier Party (il cedente/prestatore);
  • Accounting Customer Party (il cessionario/committente).

Inoltre, è obbligatorio indicare:

  • identificatore (ID);
  • la data di emissione del documento (IssueDate);
  • il totale monetario della Fattura (LegalMonetaryTotal);
  • almeno una Riga di Fattura (InvoiceLine).

Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.

Attore

Ruolo

Lo spedisce

Lo riceve

Customer Party

Accounting Customer


X

Supplier Party

Accounting Supplier

X


Versioni e artefatti:

UBL 2.0

xsd

altri artefatti

UBL 2.1

xsd

altri artefatti


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Contenuto realizzato nel corso delle attività del centro CROSS (www.cross-lab.it)