[PRINT]

Biografie Relatori Primo Workshop UBL

Arianna Brutti

E' ricercatrice Enea, attualmente assegnista di ricerca sul progetto Cross.
La sua attività in Enea, in particolare nel laboratorio XML, inizia nel 2003 con lo svolgimento della tesi di laurea in Informatica. Da allora si occupa dell'analisi di tecnologie e standard per l'interoperabilita' per reti d'imprese ed ha lavorato in progetti di trasferimento tecnologico legati, in particolare, al settore Tessile/Abbigliamento. Dal 2005 i suoi studi sono incentrati sullo standard UBL.

Tiziana Catarci

Tiziana Catarci ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica nel 1992. A partire dal 1987 ha svolto la sua attivita’ di ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Università di Roma "La Sapienza", dove attualmente e’ professore ordinario.
I suoi principali interessi di ricerca sono sia nell’area delle basi di dati e sistemi informativi che in quella dell’interazione persona-calcolatore ed interfacce visuali. Su tali argomenti ha pubblicato oltre 100 articoli in riviste e congressi internazionali e più di 10 libri o capitoli di libro. Ha coordinato o partecipato a progetti europei di ricerca e progetti nazionali. E’ stata chairperson di varie conferenze internazionali e fa regolarmente parte del comitato di programma delle più importanti conferenze e riviste di entrambe le sue aree di interesse.

Roberto Cisternino

Attualmente impiegato presso un nodo telematico che opera nel settore dello shipping-chain. Dal 1994 si occupa di EDI, della sincronizzazione di database geograficamente distribuiti ed UN/EDIFact. Nel 1998 intravede in Java(tm) lo strumento ideale ed aperto per lo sviluppo applicazioni di business e collaboration, questa scelta lo porta ad abbracciare il mondo open-source ed a conoscere OASIS OPEN presso il quale dal 2006 rappresenta il gruppo di localizzazione italiano di UBL "ITLSC" e collabora attivamente con il TC UBL.
Quest’anno, sotto il nome di JAVEST, sviluppa il primo editor dedicato completamente a UBL denominato UBL Swinger, destinato ad ospitare e dimostrare tutte le future implementazioni internazionali di UBL e le sue caratteristiche.

Antonio Conte

Antonio Conte ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, e l'Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1984. Dopo aver assolto gli obblighi di leva nella Marina Militare come Ufficiale di complemento, ha cominciato la sua carriera professionale nel 1986 presso la Direzione Tecnica della società ITALCABLE, con la qualifica di ingegnere sistemista per progetti relativi a reti PSDN. Dal 1990 è in servizio a Bruxelles presso la Commissione Europea, dove ha ricoperto vari incarichi nell'ambito della politica di standardizzazione nel settore ICT. Attualmente presso la Direzione Generale per le Imprese e l'Industria, è responsabile per la politica di standardizzazione per l'e-Business; è inoltre coinvolto in altre attività settoriali di standardizzzazione.

Maurizio Cuzari

Maurizio Cuzari, 53 anni, entra in SIRMI fin dalla sua costituzione, nel 1976, ricoprendo inizialmente diversi incarichi dall’area tecnica a quella commerciale, fino a diventare Amministratore Delegato della società nel 1981 e Presidente e maggiore azionista nel 1994.
Tale esperienza gli ha consentito di accumulare, nel corso degli anni, un rilevante bagaglio di conoscenze, relazioni ed esperienze, e di seguire il processo evolutivo del settore I&CT nel corso dei suoi anni di grande espansione ed affermazione, operando a stretto contatto con i Fornitori nei processi di implementazione di nuovi modelli di business.
Relatore e Chairman in numerosi convegni nel settore I&CT, Maurizio Cuzari ha maturato in particolare rilevanti esperienze nell’analisi dei modelli ottimali di organizzazione di aziende dell'I&CT, dei sistemi di go to market e delle problematiche connesse ai Canali Distributivi Indiretti, e opera come consulente di marketing strategico per il top management di numerose aziende del settore.
Da anni è socio del Club TI, associazione di professionisti operanti nell'ambito delle Tecnologie dell'Informazione, costituita a Milano sotto l'egida di Assolombarda.
E’ iscritto all’ordine dei Giornalisti.

Piero De Sabbata

In ENEA dal 1986, dopo una attività sui sistemi esperti applicati alla programmazione territoriale si è occupato di progetti di tecnologie per l'interoperabilità e standard applicati ai settori manifatturieri ed alle reti di imprese.
Tra gli altri, ha coordinato il progetto europeo MODA-ML (http://www.moda-ml.org) per la realizzazione di un linguaggio comune del tessile abbigliamento ed ha coordinato i successivi Workshop di standardizzazione Tex-Spin e TexWeave promossi da Euratex e dal CEN/ISSS. Dal 2005 è responsabile delle attività relative all'interoperabilità nel progetto integrato europeo Leapfrog e del centro regionale CROSS per le tecnologie dell’interoperabilità per le reti di imprese della regione Emilia Romagna.

Giovanni Manca

Giovanni Manca è attualmente responsabile dell’Ufficio "Standard e tecnologie d’identificazione del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione".
Da oltre 20 anni opera nel settore della consulenza tecnica nell’ambito dei sistemi distribuiti, della sicurezza delle reti e dell’erogazione di servizi a alta affidabilità e sicurezza su internet.
In questo ambito, negli oltre 14 anni in SOGEI Spa. ha tra l’altro, progettato e sviluppato il primo utilizzo delle firme elettroniche nell’ambito di sistemi doganali e del sistema telematico del fisco italiano. Presso il CNIPA nell’ambito delle responsabilità dell’Ufficio si occupa della vigilanza dei certificatori accreditati per la firma digitale e del supporto allo sviluppo e al mantenimento di regole tecniche per l’interoperabilità delle firme digitali. In questo contesto ha definito le regole di interoperabilità per le firme digitali in linguaggio XML.

Tim McGrath

Tim McGrath è attualmente il Vice-Presidente del Comitato Tecnico di Universal Business Language (UBL) presso OASIS. A partire dal 2002 ha partecipato allo sviluppo di UBL e lo ha rappresentato in molteplici forum nel mondo, inclusa la Danimarca, UK, Spagna, Australia, Vietnam , Honk Kong, Singapore, Giappone, Corea e Cina. Egli è anche il relatore di UBL con UN/CEFACT.
Tim diresse il Quality Review Team per l’iniziativa ebXML tra il 2000 ed il 2002, ed era un membro del Comitato Direttivo di ebXML.
Nel 2005 ha pubblicato (con Bob Glushko) "Document Engineering: Designing Documents for Business Informatics and Web Services" per la Stampa del MIT. Document Engineering sintetizza idee complementari dall’analisi informativa e di sistemi, alla pubblicazione elettronica, all’analisi dei processi di business ed informatica di business, per assicurare che i processi ed i documenti abbiano un senso per gli utenti e le applicazioni che richiedono l’uso.

Piero Pozzi

Ingegnere elettronico, ha svolto attività di ricerca in ambito industriale (Italtel) ed ambiente universitario (Politecnico di Milano) su sistemi, architetture e protocolli per la telematica, partecipando a progetti di livello nazionale ed internazionale. Svolge la sua attività presso il Forum per la Tecnologia dell'Informazione (FTI), Associazione tecnico-scientifica che raccoglie imprese, organi della Pubblica Amministrazione centrale e locale, Università e centri di ricerca operanti nel settore dell' informatica, delle telecomunicazioni, della multimedialità, del quale è Direttore.
Docente di "Economia e diritto dell'informazione e della comunicazione" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, è autore e curatore di varie pubblicazioni e, dal 1996, è condirettore della Collana "Società dell'Informazione e della Comunicazione" edita da Franco Angeli.

Luca Reginato

Luca Reginato ha maturato significative esperienze nelle telecomunicazioni e nei sistemi gestionali.
Recentemente è stato Coordinatore Tecnico del Consorzio Mercury, un progetto di interoperabilità documentale a cui hanno partecipato alcune tra le principali softwarehouse gestionali italiane.


[PRINT]