[INDICE] [SUCCESSIVA] [PRINT]

Piloti eBIZ 4.0 (2018)

Le aziende pilota sono collocate in differenti sottosettori dell'industria fashion: tessile ed abbigliamento e calzaturiero. I coordinatori dei piloti vengono da Spagna, Francia ed Italia ma le aree geografiche interessate sono di più ed includono anche ad esempio Germania, Ungheria e Portogallo, sono tutte caratterizzate da un comune sviluppo dell'industria del fashion ma anche da differenti caratteristiche.

Clavei (Spagna), Schaeffer Productique (Francia) e Kyklos (Italia) sono le tre software house che hanno coordinato i piloti, con il comune obiettivo (raggiunto) di coinvolgere almeno 100 aziende europee del fashion, connesse grazie ad eBIZ ed all'adozine di RFID, migliorando la gestione dei loro processi lungo la catena di distribuzione.

In Italia, l'attenzione si è concentrata sulla produzione presso i terzisti dei brand, assicurando la possibilità di migliorare il monitoraggio e la qualità della produzione, certificare l'origine preferenziale, relazioni multilivello e concetti come gli "eventi", le serie speciali, o le differenti modalità operative in base ai diversi obiettivi della produzione.

In Francia il campo di applicazione è stata la produzione di tessuto (Textile Clothing Upstream) e il pilota è stato orientato a migliorare la già esistente comunità di utenti eBIZ attorno al portale Ecoltex; da segnalare l'esperienza, tra le altre, di un grande brand tedesco che doveva estendere la raccolta dei dati da fornitori di diversi paesi sinora non connessi e che ambiva a migliorare significativamente la qualità delle informazioni. In questo ambito il successo di eBIZ è venuto proprio dalla condivisione di una semantica e regole di business comuni.

In Spagna due supply chain hanno lavorato per implementare eBIZ ed RFID per la gestione di flussi di merci dalla produzione verso circa 125 negozi nel settore delle calzature.

I risultati preliminari del progetto sono stati presentati a IT4Fashion 2018, dal 18 al 20 aprile, Firenze, Italia

Le case histories dei piloti sono riportate in questa pagina http://ebiz-tcf.eu/success-cases/

Più dettagli sui risultati in newsletter n.5.


Risorse

WEB - Progetto eBIZ 4.0
WEB - Versione eBIZ 2018
La versione sviluppata sulla base dei requisiti nati dalle esperienze dei piloti di eBIZ 4.0
[INDICE] [SUCCESSIVA] [PRINT]