Newsletter n1 Febbraio 2018
Notizie principali
Il Progetto eBIZ-4.0

Il lungo lavoro sulle specifiche di eBIZ č di fronte a nuove sfide ed opportunitā: con lo scopo di dare continuitā e stimolare nuovi contributi per la pubblicazione della nuova realise, nel Dicembre 2016 č stato lanciato un nuovo progetto eBIZ-4.0 (Programma COSME). Grazie al lavoro sui tre piloti del progetto, č attualmente disponibile una bozza di proposta delle specifiche di eBIZ, con vari aggiornamenti e miglioramenti.

Un'analisi dettagliata degli ostacoli e dei requisiti per l'adozione di RFID e di eBIZ nell'industria europea del tessile-abbigliamento e del calzaturiero, supportata da un'indagine con questionario on line, ha messo in evidenza due principali ostacoli ad una diffusione massiccia delle due tecnologie: l'uso limitato di RFID fuori dai confini dei sistemi informativi delle aziende e la mancanza di cognizione dei vantaggi offerti dall'adozione di eBIZ.

E' con grande impegno che si lavora al superamento di questi ostacoli, investigando al medesimo tempo i bisogni emergenti delle aziende del Fashion (omnichannels, tracciabilitā e rintracciabilitā, ecc.) ed analizzando nuovi modelli di business che possano portare ad una forte diffusione di eBIZ nell'industria europea.

L'inchiesta on line č ancora aperta ed ha coinvolto pių di 80 aziende. Al seguente link potete trovare un ulteriore approfondimento e le versioni multilingue del sondaggio.

I piloti

Le aziende pilota sono collocate in differeti sottosettori dell'industira fashion: tessile ed abbigliamento e calzaturiero. Le tre aree interessate sono Spagna Francia ed Italia, caratterizzate da un comune sviluppo dell'industria del fashion ma anche da differenti caratteristiche. Clavei (Spagna), Schaeffer Productique (Francia) e Kyklos (Italia) sono le tre software house a cui fanno riferimento i relativi piloti nazionali, con il comune obiettivo di coinvolgere circa 100 aziende auropee del fashion, connesse grazie ad eBIZ ed all'adozine di RFID, migliorando la gestione dei loro processi lungo la catena di distribuzione.

In Italia, l'attenzione si č concentrata sulla produzione di abbigliamento, affrontando la gestione dei subappaltatori che si occupano di certificazioni di origine preferenziale, relazioni multilivello e concetti complessi di marchi internazionali come "eventi" o differenti modalitā operative in base ai diversi obiettivi del produzione. In Francia il campo di applicazione č il Textile Clothing Upstream, e il lavoro con il pilota č orientato a migliorare la giā esistente comunitā di utenti eBIZ attorno al portale Ecoltex concentrandosi sulla qualitā dei dati scambiati. In Spagna abbiamo due supply chain che lavorano per implementare eBIZ e RFID per la gestione di circa 125 negozi nel settore delle calzature.

I risultati preliminari del progetto saranno presentati a IT4Fashion 2018, dal 18 al 20 aprile, Firenze, Italia


Ultime News
eBIZ 4.0 all'IT4Fashion 2018

Il mondo delle ICT e il Fashion 3.0 si danno appuntamento a Firenze per l'ottava edizione dell'IT4Fashion. La conferenza si svolgerā dal 18 al 20 Aprile 2018 presso Pagliere e Scuderie Reali, Viale Machiavelli, 24, Firenze.
Registrazione
Contatti: info@it4fashion.org
>>Approfondisci

Indagine sul mercato, i bisogni e gli ostacoli per l'adozione di RFId ed eBIZ nell'industria tessile abbigliamento e calzaturiero europea.

Nell'ambito del progetto europeo 'eBIZ 4.0 Enhancing textile/clothing sector by eBIZ and RFIds technologies adoption', č stata avviata la indagine conoscitiva sul tema 'I bisogni, le barriere e i vantaggi dell’adozione della tecnologia RFId e dello standard eBIZ nel settore tessile-abbigliamento-calzatura europeo'.

Collegamenti multilingua al sondaggio: English, Francaise, Italiano, Espaņol
>> Approfondisci

Usare eBIZ

Un importante aggiornamento della versione DRAFT di eBIZ per l'upstream (produzione tessile abbigliamento) č ora online. Si tratta di miglioramenti su tre aree: subcontracting di abbigliamento multitier, fornitura accessori e dettagli informazioni packing list. Nell'ambito del progetto eBIZ 4.0 il lavoro č in corso per una proposta draft finale di aggiornamento delle specifiche eBIZ relative al segmento UPSTREAM.
>> Su LinkedIn
>> Approfondisci

Nuovo sito online!

On line il nuovo sito ! Trova qui tutte le informazioni sul progetto eBIZ 4.0, la terza fase dell'iniziativa eBIZ
>> Approfondisci