[SUCCESSIVA] [PRINT]

TRICK - Empower circular economy with blockchain data traceability

TRICK è il progetto H2020 avente come obiettivo l'adozione, il tracciamento e la dimostrazione di approcci sostenibili attraverso un sistema di gestione delle informazioni di prodotto innovativo e circolare protetto da Blockchain.

 

 TRICK banner
TRICK banner

 

Il contesto

L'adozione di approcci sostenibili e circolari nella produzione è uno dei grandi temi di questi giorni. Il passaggio dall'economia lineare a quella circolare non può più essere ritardato ed è strettamente connesso alla trasparenza e alla tracciabilità delle catene di fornitura. Per mettere in atto azioni consapevoli gli stakeholder delle filiere, e anche i consumatori, devono disporre di tutte le informazioni utili per conoscere le fasi del ciclo di vita di un prodotto, ma la complessità, l'opacità e la frammentazione che caratterizzano le value chain rendono difficile identificarle e fornirle.

Partendo da questo contesto, il tema dello sviluppo di una soluzione di tracciabilità e trasparenza interoperabile e scalabile diventa essenziale non solo per le grandi industrie, ma anche per le PMI e i piccoli soggetti delle filiere, che hanno più difficoltà a muoversi verso l'innovazione.

Il progetto e le sue attività

Il progetto TRICK, finanziato dall'UE, affronterà questo obiettivo partendo dal punto di vista del settore Tessile e Abbigliamento, uno dei settori più inquinanti e complessi. Il progetto, avviato lo scorso maggio 2021, lavorerà nei prossimi 3 anni per supportare le PMI nell'adozione, tracciamento e dimostrazione di approcci sostenibili attraverso un sistema di gestione delle informazioni di prodotto innovativo e circolare, basato su una piattaforma di raccolta dati, protetta da Blockchain e integrato con un marketplace di servizi per le aziende. L’approccio verrà studiato e dimostrato per il settore del Tessile-Abbigliamento e applicato anche al settore Alimentare, per dimostrarne la replicabilità.

TRICK è supportato da un consorzio di 29 partner provenienti da 8 paesi dell'UE e 3 paesi extra UE, coordinato da F.lli Piacenza S.p.A. un top brand italiano nella produzione di tessuti di lusso. Il consorzio è composto da stakeholder della filiera con il ruolo di utenti finali insieme a Università e Centri di ricerca, enti pubblici e associazioni di Agenzie Nazionali, ITC e fornitori di tecnologia.

La piattaforma TRICK fornirà servizi standardizzati mirati ai progetti pilota e utili per implementare e tracciare pratiche di economia circolare con riferimento ai domini ambientali, sociali e di tutela della salute (es. Certificato di Origine preferenziale, Impronta ambientale di prodotto, anticontraffazione). Successivamente verranno messi a disposizione ulteriori servizi attraverso un marketplace, aperto a soluzioni certificate di terze parti, per rispondere anche alle esigenze di altre supply chain.

«L'obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma basata su blockchain affidabile e sicura con servizi standardizzati per i settori del Tessile-Abbigliamento e Alimentare, con la caratteristica distintiva dell'accessibilità – spiega Mauro Chezzi, vicedirettore di Sistema Moda Italia, Federazione Italiana Tessile e Fashion, partner istituzionale del progetto – le PMI devono spesso fare i conti con problematiche economiche legate ai costi di tecnologie complesse e all'avanguardia come la Blockchain. TRICK mira a colmare questa lacuna supportando la standardizzazione del proprio sistema di gestione delle informazioni e diffondendo servizi per la tracciabilità delle filiere su larga scala»

Sul lato della tecnologia e dell'innovazione, accanto alla piattaforma e al marketplace, il progetto implementerà due Blockchain interoperabili e i relativi connettori per l'archiviazione e la condivisione sicura dei dati e svilupperà componenti aggiuntivi, per consentire a nuovi sviluppatori e fornitori di offrire le loro soluzioni attraverso servizi aggiuntivi del B2B marketplace.

Infine, TRICK alimenterà la consapevolezza e migliorerà le linee guida per l'attuazione delle misure necessarie per stabilire la circolarità nell'industria e nella società, generando una roadmap con un piano strategico, e fornendo standard legali, semantiche e ontologie funzionali alla tracciabilità.

Il ruolo di eBIZ

Uno degli obiettivi di TRICK è migliorare la digitalizzazione dei processi aziendali nelle filiere del Tessile-Abbigliamento e del settore Alimentare, attraverso l'adozione e l'uso di standard semantici e specifiche di riferimento. Il progetto contribuirà allo sviluppo della specifica eBIZ: in particolare verrà sviluppata una estensione della specifica allo scopo di supportare la raccolta dati per la tracciabilità e per gli obiettivi di supporto ai servizi di TRICK (Certificazione di origine preferenziale, circolarità, calcolo della PEF, Salute del consumatore, sostenibilità etica e sociale e lotta alla contraffazione). Si tratta di una estensione importante che aggiungerà nuovi scenari applicativi alle specifiche di eBIZ consentendo una gestione degli eventi e delle certificazioni.

 

 Logo TRICK  https://www.trick-project.eu/
Logo TRICK

Per maggiori informazioni sul progetto TRICK contattare:

Alessandro Canepa - Coordinatore del progetto

alessandro.canepa@piacenza1733.it 

E segui il progetto TRICK su LinkedIn e Instagram:

https://www.linkedin.com/company/trickproject/

https://www.instagram.com/trick_project/   

Web site:

https://www.trick-project.eu/ 


[SUCCESSIVA] [PRINT]