[SUCCESSIVA] [PRINT]

eBIZ percorso di adozione

Il modello di implementazione mostrato in questa sezione è uno dei risultati del progetto eBIZ-4.0 , pensato per supportare le aziende nell'implementazione di soluzioni basate su eBIZ ed RFID, attraverso uno o più scenari di business di riferimento.
Il modello di implementazione mira a fornire un percorso, composto da passaggi e relativi strumenti di supporto, che guida e facilita le aziende nell'adozione di eBIZ e RFID.

Il percorso per implementare una soluzione basata su eBIZ e RFID è composto da cinque fasi principali:

La seguente figura mostra una timeline approssimativa per il percorso di adozione proposto. Si tratta solo di un riferimento: il tempo necessario per ciascuna fase dipende dagli scenari aziendali e dalle caratteristiche degli scenari di implementazione.


A chi è rivolta questa sezione


  • Manager aziendali:: il modello li aiuta a comprendere i compiti e le criticità da affrontare, ad esempio evidenziando quando i fattori non informatici devono essere valutati;
  • project manager: il modello li supporta durante la fase di assegnazione di compiti specifici ai diversi specialisti dei loro team;
  • analisti e progettisti di soluzioni: il modello fornisce un'analisi dei dati e una metodologia di modellazione e strumenti che possono essere adottati per compiere le diverse fasi della loro attività;
  • sviluppatori: il modello fornisce una metodologia di test e strumenti che possono essere utilizzati per verificare se la loro soluzione implementa correttamente le specifiche e se sono interoperabili con altre soluzioni.
 Questa attività è parte del progetto eBIZ-4.0, che ha ricevuto finanziamenti dal Programma COSME dell'Unione Europea (2014 - 2020).

[SUCCESSIVA] [PRINT]