Laboratorio per l’Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico - Ambientale


 

  Login   Tu sei in: LISEALAB


Catalogo della Ricerca


In collaborazione con :








Piattaforma ENA



Piattaforma ICT e DESIGN



ASTER



Gruppo Linkedin Rete Alta Tecnologia


PERSONE

PERSONE

>Lista di tutte le persone
Piero De Sabbata
imgImage Immagine
Mail piero.desabbata@enea.it
Telefono +39 051 6098 322
Laboratorio XLAB (UTT-PMI)
Ruolo Contatto
attivita Profilo linkedin qui
CV In ENEA dal 1986, dopo una attività sui sistemi esperti applicati alla programmazione territoriale ed al comportamento dei materiali si è occupato di progetti di tecnologie per l'interoperabilità e standard applicati ai settori manifatturieri ed alle reti di imprese.
Tra gli altri, ha coordinato il progetto europeo MODA-ML (www.moda-ml.org) per la realizzazione di un linguaggio comune del tessile abbigliamento ed ha coordinato i successivi Workshop di standardizzazione Tex-Spin e TexWeave promossi da Euratex e dal CEN/ISSS.

Nel progetto integrato europeo LEAPFROG-IP (2005-2009) è stato responsabile delle attività relative all'interoperabilità.

E' stato responsabile (2005-2007) del centro regionale CROSS per le tecnologie dell’interoperabilità per le reti di imprese della regione Emilia Romagna ed è dal 2008 direttore del laboratorio regionale LISEA Laboratorio per l’Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico - Ambientale, indirizzato all'incontro tra ricerca ed indutria.

Dal 2008 è responsabile delle attività tecniche del progetto eBIZ-TCF ('Harmonising eBusiness processes and data exchanges for SMEs in the textile/clothing and footwear sectors in the Single Market') per la definizione di una architettura di eBusiness Europea per l'industria del tessile abbigliamento e calzatura basata sugli standard di eBusiness (progetto coordinato dalle associazioni ndustriali europee Euratex e CEC e finanziato da DG Enterprise & Industry www.ebiz-tcf.eu).
E' membro fondatore del VLAB.it, membro italiano del VLAB.eu, un laboratorio di ricerca virtuale europeo sull'interoperabilità.
E' promotore dell'iniziativa permanente Moda-ML (www.moda-ml.org) e di UBL-Italia (www.ubl-italia.org) una iniziativa aperta per promuovere l'adozione di UBL in Italia.
E' membro di comitati del CEN sui temi della standardizzazione sull' eBusiness (eBIF forum presently) ed è membro del comitato tecnico di OASIS dedicato ad UBL.


Dal 2001 coordina le attività del laboratorio XLAB di ENEA ed FTI dedicato alle tecnologie ed agli standard per l'interoperabilità.




Log: Zoom_PERSONE


Condividi questa pagina con

Share on   Share on Facebook

Questo è un server di ENEA UTT

Numero accessi:  4212

Sito Web realizzato interamente in ASP + CSS + XML. Browser compatibile: IE 5.5 o sup.
Progetto grafico www.sillaguerrini.it