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UNITA di RICERCA
UNITA DI RICERCA
>Lista di tutte le unità di ricerca
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UNIBO-DIE
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Denominazione completa |
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Dipartimento di Ingegneria Elettrica
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Dipartimento |
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Dipartimento di Ingegneria Elettrica
UNIBO
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Responsabile unita |
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Claudio Rossi
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Descrizione unita |
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L’Unità comprende i ricercatori afferenti al Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna operanti nei settori scientifici: Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici ed Elettrotecnica
Componenti: 8 ricercatori/professori strutturati e 7 ricercatori collaboratori
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Attivita |
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L’unità coordina il Sottoprogetto relativo ai sistemi eolici OR 2.2 e si occupa di sviluppare un sistema di controllo per trasmissione innovativa a rapporto variabile (CVT) specifica per essere applicata su sistemi di generazione eolica.
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Topic |
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Energia eolica
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Interessi |
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Lo svolgimento dell'attività di ricerca del gruppo richiede competenze scientifiche non solo nel settore Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici, ma anche in settori quali elettronica analogica e digitale, architettura dei sistemi di controllo a microprocessore, informatica, controlli automatici, impianti elettrici e misure elettriche.
Le principali tematiche di ricerca svolte dal proponente riguardano i seguenti argomenti:
- Azionamenti elettrici
- Conversione statica dell’energia elettrica
- Diagnostica delle macchine elettriche
- Macchine e attuatori elettrici
- Motori direct-drive
- Sistemi di condizionamento della potenza
- Sistemi di interfaccia per fonti rinnovabili
- Trazione e Propulsione elettrica
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Strumentazione |
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Presso il Laboratorio LEMAD del DIE sarà messo a disposizione un banco prova, attualmente in fase di completamento, in grado di simulare staticamente e dinamicamente le condizioni operative di un generatore eolico in corrispondenza di diverse velocità del vento.
Con questo banco sarà possibile simulare e mettere a punto il sistema di controllo della trasmissione di potenza che si intende sviluppare nell’ambito del programma
Banco prova completamente rigenerativo Sistema di controllo prototipale per macchine elettriche a velocità variabile
Sistemi di misura e acquisizione dati delle prove
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Risultati |
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Vedi poster.
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Reti |
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Principali progetti di ricerca finanziati negli ultimi tre anni:
In ambito internazionale, il gruppo di ricerca partecipa a: MARIE CURIE TOK-IAP, No MTKI-CT-029986 dal titolo 'PREdictive MAIntenance and Diagnostics of railway power trains', 'PREMAID', coordinato da ALSTOM TRANSPORT SA (FR).
In ambito nazionale, il gruppo di ricerca è coordinatore di:
- Progetto PRIN 2005 Coordinatore nazionale: del progetto "Azionamenti con motori sincroni ad alta coppia per generazione eolica e propulsione navale". - Ministero Risorse Agricole e Forestali, DOCUP 00-06, Coordinatore nazionale del progetto 'Dimostrazione dell’affidabilità tecnica e dell’interesse economico derivanti dall’utilizzo della propulsione ibrida diesel-elettrica a bordo di navi da pesca'
Inoltre, a livello regionale, sono attive le seguenti convenzioni con l'industria: - Convenzione D.I.E. - GD, 'Analisi di tipologie di motori lineari tubolari a magneti permanenti'
- Convenzione D.I.E. - SIMEL, 'Studio e progettazione di una famiglia di motori tubolari a magneti permanenti per applicazioni industriali'
- Convenzione D.I.E. - CARER, 'Analisi di un azionamento elettrico con motori sincroni per applicazioni di trazione elettrica industriale'
- Convenzione D.I.E. - MAGNETI MARELLI, 'Studio e Progettazione di due macchine elettriche coassiali installate in una trasmissione ibrida per trazione automobilistica'
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Indirizzo |
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Viale Risorgimento, 2
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Citta |
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Bologna
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Partecipazione a Progetti
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