getParametri.ERROR: 008
Version not found in DS N of configuration file

Struttura dei documenti XML di eBIZ/TC Upstream (2008-1)

Introduzione ai template di documento XML

La struttura dei documenti di eBIZ/TC Upstream è l'unica parte veramente obbligatoria del framework: se si utilizzano i documenti eBIZ/TC Upstream occorre farlo rispettando rigorosamente le prescrizioni in materia di struttura dei documenti, di nomi e codifiche da utilizzare, di valori opzionali ed obbligatori, di significato degli elementi.
Il mancato rispetto di queste indicazioni può portare alla non validabilità attraverso gli XML Schema di eBIZ/TC Upstream (che sono l'unica riprova della aderenza alle specifiche in termini formali) o, peggio, alla erronea interpretazione del significato del messaggio da parte di chi riceve.
I gradi di libertà possibili sono nella adozione di solo alcuni documenti piuttosto che di tutti e nell'utilizzazione degli elementi opzionali per personalizzare (o semplificare) l'uso dei documenti.

I (template dei) documenti eBIZ/TC Upstream di ogni release sono accessibili su indirizzi di www.ebiz.enea.it o www.moda-ml.org e sono rappresentati da

  • XML Schema, pubblici ma non modificabili, che debbono essere utilizzati per la validazione dei documenti XML in entrata ed in uscita.
  • Guide Utente, che descrivono in maniera completa la struttura e lo scopo dei documenti, gli elementi e le eventuali modalità di codifica
  • esistono anche, non sempre, degli Esempi e degli Stylesheet (XSL) che possono essere utilizzati per visualizzare con un browser il contenuto dei documenti XML in modo più adatto alla comprensione e lettura da parte degli operatori. Quelli che vengono presentati sono un esempio che può essere utilizzato direttamente o adattato e modificato liberamente o ignorato e sostituito con stylesheet propri.


release 15/12/2008

Documento Modifica Ordine di Acquisto Accessori
Documento Modifica Ordine di Acquisto Accessori
(New)
Descrizione Modifica dell'ordine al Produttore (Fornitore) di Accessori (consente indicare quantità , destinazioni e date diversi dall'ordine iniziale)
Data rilascio 15/12/2008
Scopo
Questa guida ha lo scopo di illustrare alle aziende del settore tessile abbigliamento la forma standard XML del tipo documento "MODIFICA ORDINE DI ACQUISTO ACCESSORI", fornendo le istruzioni per il suo impiego in ogni contesto di commercio elettronico tra Confezionisti o Produttori di Tessuti e Produttori (Fornitori) di Accessori e .
Tutte le regole necessarie per la costruzione e la validazione del documento sono espresse mediante uno specifico schema XML, che è presentato in dettaglio nel paragrafo "Guida alla implementazione".
Generalità
Il messaggio è emesso per modificare un ordine di fornitura di accessori emesso precedentemente.

Il Confezionista o il Produttore di Tessuti spedisce la Modifica Ordine quando ha la necessità di modificare alcuni termini di un suo precedente Ordine (per esempio: annullare articoli troppo in ritardo) o di correggere errori contenuti in un suo precedente Ordine (per esempio: prezzi incongruenti).
Funzione essenziale del messaggio è riemettere un Ordine valido in sostituzione di un Ordine non più valido, correggendo:
- quantità da consegnare (variazione solo in diminuzione)
- date e località di consegna
- prezzi e sconti

La Modifica Ordine può avere un numero di righe diverso dall’Ordine, quando siano intervenute variazioni che hanno prodotto lo splitting di una riga Ordine. Tuttavia la somma delle quantità nelle righe (confermate + variate + annullate) della Modifica deve quadrare con la somma delle quantità nell’Ordine di riferimento.
Crediti GCf
Retro compatibilità New
Risorse
Utilizzato nei Processi
  • Fornitura accessori