getParametri.ERROR: 008
Version not found in DS N of configuration file

Processi collaborativi di riferimento in eBIZ/TC Upstream (2008-1)

Introduzione ai Processi collaborativi di riferimento (ebBP)

La rappresentazione di processi di collaborazione interaziendali è uno dei risultati di eBIZ/TC Upstream.
Infatti la condivisione di una comune rappresentazione del processo collaborativo (uno scenario) e la sua traduzione in attività e messaggi da scambiare tra due aziende è la base per l'attivazione di una collaborazione e per ridurre le eventuali incomprensioni e disallineamenti.
Tale rappresentazione può essere anche codificata da un apposito documento XML (un ebBP, in terminologia ebXML).

Vengono qui descritti i processi collaborativi di riferimento (come grafi e come Business Process Specification Schema) di alcune tipologie molto diffuse nella filiera Tessile Abbigliamento; su questa base le aziende e gli implementatori potranno poi decidere di realizzarli interamente, in parte o di crearne varianti a proprio piacimento.


release 15/12/2008


Processo 1 - Fornitura tessuti
Processo Fornitura tessuti
Descrizione Processo che descrive come gli utilizzatori di tessuti si approvvigionano dei tessuti. Gli utilizzatori principali sono le industrie di Confezioni o la Grande Distribuzione, ma possono essere anche i Produttori di arredamenti o di automezzi.
Attività del processo
Attività del processo
Transazioni dell'attività Diagrammi
1 - Scelta tessuti
Attività con cui si perfeziona la scelta dei tessuti che il Confezionista inserisce nella sua collezione (include scambio codici di prodotto, invio schede tecniche, eventuali opzioni di produzione e manifestazione di interesse per articoli a catalogo)
  +      Diagramm A_Sceltatessuti
2 - Acquisto tessuti
Attività con cui si perfeziona la transazione commerciale dei tessuti e si monitorizza l'esecuzione dell'ordine.
  +      Diagramm A_Acquistotessuti
3 - Spedizione tessuti senza certificazione di Terzi
Attività con cui si realizza la consegna del tessuto ordinato e si perfeziona il relativo addebito, senza intervento del Controller esterno.
  +      Diagramm A_Spedizionetessutisenzacertificazionediterzi
4 - Spedizione tessuti con groupage
Attività con cui si realizza la consegna del tessuto ordinato e si perfeziona il relativo addebito. Scambio di istruzioni per la spedizione dei tessuti con groupage (pronti per l'invio a laboratorio confezione). La figura di operatore logistico e control
  +      Diagramm A_Spedizionetessuticongroupage
5 - Spedizione tessuti con certificazione di Terzi
(Nuovo o modificato)
Attività con cui si realizza la consegna del tessuto ordinato, con intervento del Controller esterno (visita delle pezze).
  +      Diagramm A_SpedizionetessuticoncertificazionediTerzi
6 - Fatturazione tessuti
----
  +      Diagramm A_Fatturazionetessuti
Funzioni/Attori coinvolti
  • Confezionista
    Società che produce il capo di abbigliamento (in genere da tessuto). E' cliente del Produttore di Tessuti e, in minor misura, del Produttore di Filati; è fornitore dell'organizzazione di vendita. Riceve tessuti, accessori e filati e produce abiti. Può acquistare prestazioni di lavoro da Terzi, tra cui Tintoria, Laboratorio di confezione e Controllo Tessuti.
  • Controllore tessuti
    Società che esegue, per conto terzi, il controllo qualità del tessuto destinato alla produzione dei capi di abbigliamento ed eventualmente altre operazioni accessorie (ad esempio: vaporizzo, decatizzo, smacchiatura …). E' fornitore della Confezione.
  • Produttore di Tessuti
    Società che produce Tessuti; il suo processo produttivo utilizza i filati e produce tessuti; è cliente del Produttore di Filati ed è fornitore del Confezionista (produttore di abiti). Può acquistare prestazioni di lavoro da Terzi, tra cui Tintoria, Stamperia, Finissaggio e Rammendatore.
  • Terzista Confezione
    Società che esegue, per conto terzi, alcune operazioni di confezione del capo di abbigliamento (ad esempio: taglio, cucitura, stiro, …). E' fornitore del Confezionista. E' chiamata anche Laboratorio di confezione