Struttura dei documenti XML di eBIZ/TC Upstream (2018-1)

Introduzione ai template di documento XML

La struttura dei documenti di eBIZ/TC Upstream è l'unica parte veramente obbligatoria del framework: se si utilizzano i documenti eBIZ/TC Upstream occorre farlo rispettando rigorosamente le prescrizioni in materia di struttura dei documenti, di nomi e codifiche da utilizzare, di valori opzionali ed obbligatori, di significato degli elementi.
Il mancato rispetto di queste indicazioni può portare alla non validabilità attraverso gli XML Schema di eBIZ/TC Upstream (che sono l'unica riprova della aderenza alle specifiche in termini formali) o, peggio, alla erronea interpretazione del significato del messaggio da parte di chi riceve.
I gradi di libertà possibili sono nella adozione di solo alcuni documenti piuttosto che di tutti e nell'utilizzazione degli elementi opzionali per personalizzare (o semplificare) l'uso dei documenti.

I (template dei) documenti eBIZ/TC Upstream di ogni release sono accessibili su indirizzi di www.ebiz.enea.it o www.moda-ml.org e sono rappresentati da


release 5/11/2018

Documento Richiesta Spedizione Filato
Documento Richiesta Spedizione Filato
(Updated)
Descrizione Richiesta di spedizione del filato
Data rilascio 05/11/2018
Scopo
Questa guida ha lo scopo di illustrare alle aziende del settore tessile abbigliamento la forma standard XML del tipo documento "RICHIESTA SPEDIZIONE FILATI", fornendo le istruzioni per il suo impiego in ogni contesto di commercio elettronico tra Produttori di Tessuti e di Filati loro Terzisti.
Tutte le regole necessarie per la costruzione e la validazione del documento sono espresse mediante uno specifico schema XML, che è presentato in dettaglio nel paragrafo "Guida alla implementazione".
Generalità
Il messaggio è emesso per schedulare la consegna del prodotto "spedibile" (vedere documento "Avanzamento Ordine filati").
Con questo documento è possibile modificare alcuni dati di consegna in Ordine (date e luoghi).

Il documento di Richiesta può essere usato per:
- richiesta di spedizione normale ( standard )
- richiesta di spedizione con contemporaneo annullamento di una precedente Richiesta di spedizione indicata nei "riferimenti" ( annullamento )

Ogni riga della Richiesta di spedizione deve corrispondere ad un articolo + colore, ovvero ad un ben definito filato e, per ciascuna riga di Richiesta, è possibile specificare la riga Ordine che deve essere scaricata.
Crediti Questo documento XML è stato realizzato da Guido Cucchiara supportato da Angelo Frascella e Arianna Brutti , XML-Lab (iniziativa di ENEA e Forum per la Tecnologia dell'Informazione).
Retro compatibilità Updated
Codice documento G033
Risorse [Guida]
[XML Schema]
[XML]
[XSL]
[XML+XSL]

[Compara versione]
Utilizzato nei Processi
  • Fornitura filati  
  • Produzione maglieria in conto terzi