Struttura dei documenti XML di eBIZ/TC Upstream (2018-1)

Introduzione ai template di documento XML

La struttura dei documenti di eBIZ/TC Upstream è l'unica parte veramente obbligatoria del framework: se si utilizzano i documenti eBIZ/TC Upstream occorre farlo rispettando rigorosamente le prescrizioni in materia di struttura dei documenti, di nomi e codifiche da utilizzare, di valori opzionali ed obbligatori, di significato degli elementi.
Il mancato rispetto di queste indicazioni può portare alla non validabilità attraverso gli XML Schema di eBIZ/TC Upstream (che sono l'unica riprova della aderenza alle specifiche in termini formali) o, peggio, alla erronea interpretazione del significato del messaggio da parte di chi riceve.
I gradi di libertà possibili sono nella adozione di solo alcuni documenti piuttosto che di tutti e nell'utilizzazione degli elementi opzionali per personalizzare (o semplificare) l'uso dei documenti.

I (template dei) documenti eBIZ/TC Upstream di ogni release sono accessibili su indirizzi di www.ebiz.enea.it o www.moda-ml.org e sono rappresentati da


release 5/11/2018

Documento Disposizione Tintura Materia Prima
Documento Disposizione Tintura Materia Prima
(Updated)
Descrizione Disposizione di tintura di una materia prima
Data rilascio 05/11/2018
Scopo
Questa guida ha lo scopo di illustrare alle aziende del settore tessile abbigliamento la forma standard XML del tipo documento "DISPOSIZIONE DI TINTURA MATERIA PRIMA", fornendo le istruzioni per il suo impiego nel contesto di commercio elettronico tra Terzisti di Tintoria e loro committenti illustrato nel diagramma accluso.
Tutte le regole necessarie per la costruzione e la validazione del documento sono espresse mediante uno specifico schema XML, che è presentato in dettaglio nel paragrafo
.
Generalità
La Disposizione di Tintura materia prima può essere usata da un Committente per ordinare ad un Terzista la tintura di una materia prima di sua proprietà necessaria per la trasformazione dello stesso in "filato" utilizzabile dai produttori di tessuti.
Questa prestazione può includere una o più lavorazioni del ciclo di tintura.
Quando il Committente richiede diverse lavorazioni in sequenza a diversi Terzisti, esso può disporre con questo documento non solo la lavorazione ma anche l'invio del prodotto semilavorato dal primo Terzista ad un secondo Terzista.
Di regola, la Disposizione di Tintura materia prima specifica solo le caratteristiche del prodotto finale di ciascuna lavorazione ed identifica i semilavorati (componenti) da usarsi per produrre il prodotto finale richiesto.
Si noti che questo prodotto finale può essere a sua volta componente in una successiva operazione di lavorazione.
Crediti Questo documento è stato realizzato da Guico Cucchiara per ENEA XML-LAB con il contributo di Consorzio IPSA e Fondazione Politecnico di Milano. Successivi sviluppi di questo documento sono stati finanziati dal progetto eBIZ 4.0.
Retro compatibilità Updated
Codice documento G046
Risorse [Guida]
[XML Schema]

[Compara versione]
Utilizzato nei Processi
  • Produzione Filati in conto terzi