Processi collaborativi di riferimento in eBIZ/TC Upstream (Draft)

Introduzione ai Processi collaborativi di riferimento (ebBP)

La rappresentazione di processi di collaborazione interaziendali è uno dei risultati di eBIZ/TC Upstream.
Infatti la condivisione di una comune rappresentazione del processo collaborativo (uno scenario) e la sua traduzione in attività e messaggi da scambiare tra due aziende è la base per l'attivazione di una collaborazione e per ridurre le eventuali incomprensioni e disallineamenti.
Tale rappresentazione può essere anche codificata da un apposito documento XML (un ebBP, in terminologia ebXML).

Vengono qui descritti i processi collaborativi di riferimento (come grafi e come Business Process Specification Schema) di alcune tipologie molto diffuse nella filiera Tessile Abbigliamento; su questa base le aziende e gli implementatori potranno poi decidere di realizzarli interamente, in parte o di crearne varianti a proprio piacimento.


release 28/giu/2024


Processo 1 - S2 Servizio valutazione circolarita materiali
Processo S2 Servizio valutazione circolarita materiali
Descrizione Servizio di supporto per la valutazione della circolarita' dei materiali (metodologia MCI) del prodotto tessile.
Attività del processo
Attività del processo
Transazioni dell'attività Diagrammi
1 - S0 azione preliminare per i servizi
(Nuovo o modificato)
Inserimento dei dati iniziali necessari al servizio: identificazione del prodotto -oggetto del servizio-, organizzazione richiedente il servizio e referente.
  +      Diagramm A_S0azionepreliminareperiservizi
2 - S2.1 Esecuzione del servizio di assessment circolarita' dei materiali
(Nuovo o modificato)
Esecuzione del servizio: fornitura ed esame delle informazioni relative a assessment circolarita' dei materiali. Si conclude con il rilascio di indicatore MCI secondo metodologia DITF.
  +      Diagramm A_S2.1MaterialCircularityAssessmentserviceexecution
Funzioni/Attori coinvolti
  • Esperto
    Esperto responsabile della conduzione di uno studio
  • Fashion industry buyer
    Società o funzione aziendale che acquista prodotti fashion finali o non finali
  • Fashion industry producer
    Società o funzione aziendale che produce prodotti finiti e non (capi di abbigliamento, accessori, calzature, tessuti…); il suo processo industriale ha in input materiali e in output componenti o beni finali per i clienti business o clienti finali. È fornitore dell'organizzazione di vendita.
  • Fashion industry supplier
    Società o funzione aziendale che produce componenti o prodotti intermedi (accessori, tessuti, filati…); il suo processo industriale ha in input materiali e in output componenti per i clienti business.
  • Piattaforma eServices
    Piattaforma di servizi ebusiness centralizzata.
  • Produttore Fashion
    Società o funzione aziendale che produce prodotti fashion (capi abbigliamento, accessori, calzature,..); il suo processo produttivo parte direttamente da materiali e produce articoli destinati al cliente finale. E' fornitore della Organizzazione di Vendita.