- Le soluzioni di integrazione dei processi e dei sistemi debbono essere indirizzate a grandi e piccole imprese assieme.
- L'integrazione passa attraverso l'adozione di standard di scambio dati condivisi, pubblici e gratuitamente disponibili alle aziende dei diversi paesi.
- L'approccio proposto deve essere in grado di supportare un approccio puntuale di scambio dati diretto tra le aziende (peer-to-peer), la disponibilità di centri servizi o mediatori non è esclusa ma non deve essere indispensabile.
- L'integrazione tra aziende viene costruita a partire da una visione specifica di settore.
- Nella costruzione del framework collaborativo Moda-ML si è scelto di
- Basarsi sullo scambio di documenti elettronici (messaggi) in XML. Un template di messaggio differente per ciascuna differente transazione (EDI usando XML).
- Utilizzare terminologia e codifiche internazionali (codici ISO, ecc.) per quanto possibile
- Realizzare documenti XML modulari e leggibili da umani (quindi con strutture ben definite, nomi dei tag comprensibili) e trattabili dalle macchine (quindi con grande ricorso a liste di valori predefiniti e pochissimi spazi per il linguaggio naturale ed alla sua ambiguità)
- Utilizzare il più possibile gli strumenti standard offerti da W3C per la manipolazione e la validazione dei documenti, come XML Schema ed X-Path, in particolare creare documenti specifici per i diversi tipi di business per ridurre l'incertezza e rendere più vincolante la validazione automatica tramite XML Schema.
Tipica sequenza scambio dati EDI/XML
|