Tu sei in: PIUGAS  Login
+GAS progetto

Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

NEWS


Quale potenziale per il biometano in Emilia-Romagna? Le Linee Guida BiomethER lo spiegano
31/08/2016
Per supportare la Regione nella pianificazione energetica regionale, BiomethER ha stimato la potenzialità di produzione di biometano a partire dalle biomasse di scarto avviabili a digestione anaerobica. In Emilia-Romagna viene già prodotto il 16% del biogas Italiano, che rende il territorio regionale il secondo maggior produttore a livello nazionale dopo la Lombardia (33%) - dati GSE, 2015.

Dalle analisi di CRPA, sono disponibili in regione circa 17 milioni di tonnellate annue di reflui zootecnici, oltre a resti di macellazione e scarti dell´agroindustria, assieme alla frazione organica dei rifiuti (il 47% è raccolto in modo differenziato), e ai fanghi di depurazione (circa 52.000 tonnellate annue) . Con stime cautelative e non considerando il biogas da discarica, la producibilità di biometano a livello regionale oscilla tra i 300 e i 350 milioni di m3/anno.

Leggi l´intero report qui
Sorgente news:
BIOMether.it




 

Tag Cloud



Segui i nostri Feed

[+GAS RSS]


Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna
POR FESR
logo rete
Rete Alta tecnologia Emilia Romagna
logo piattaforma
Piattaforma ENA
logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN
logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI
Dichiarazione di accessibilità https://form.agid.gov.it/view/1d95b96e-cb28-493f-8e5a-1e4cdafd3dc1