Tu sei in: PIUGAS  Login
+GAS progetto

Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

NEWS


Inaugurato il più grande impianto di Bio-LNG
11/09/2018
Il più grande impianto al mondo di bioLNG, con tecnologia "Puregas Solutions", è stato ufficialmente inaugurato in Norvegia, presso la cartiera Norske Skog Skogn. L´impianto convertirà il biogas pulito dai residui della pesca e residui di cartiera in combustibile liquido bioLNG.L
Il più grande impianto al mondo di bioLNG, con tecnologia 'Puregas Solutions', è stato ufficialmente inaugurato in Norvegia, presso la cartiera Norske Skog Skogn. L´impianto convertirà il biogas pulito dai residui della pesca e residui di cartiera in combustibile liquido bioLNG.

L´impianto, che tratterà fino a 3.000 Nm3/h di biogas grezzo per trasformarle in biometano, farà parte del più grande impianto di liquefazione del biogas nei paesi nordici. Il biocarburante verrà utilizzato per veicoli del trasporto pubblico.

'Siamo estremamente orgogliosi di essere coinvolti in questo progetto. Il nostro esclusivo processo CApure è ideale per i progetti di liquefazione in quanto siamo in grado di ridurre il contenuto di CO2 del biometano a valori inferiori a 50 ppm, rendendo possibile la liquefazione', ha dichiarato Sven Fischer, responsabile bioLNG di Puregas Solutions.

Il processo recupera oltre il 99,9% del biometano presente nel biogas grezzo separando la CO2 dal biogas attraverso un processo di adsorbimento chimico. I solventi organici selettivi utilizzati in questo processo sono così efficienti che il gas prodotto può contenere oltre il 99% di biometano. Il biometano può essere immesso direttamente nella rete del gas, compresso per produrre bioCNG o liquefatto per bioLNG. È anche possibile catturare la CO2 dall´impianto e utilizzarla per scopi commerciali.

Fonte: NGV Global



Sorgente news:
BIOMether.it




 

Tag Cloud



Segui i nostri Feed

[+GAS RSS]


Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna
POR FESR
logo rete
Rete Alta tecnologia Emilia Romagna
logo piattaforma
Piattaforma ENA
logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN
logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI
Dichiarazione di accessibilità https://form.agid.gov.it/view/1d95b96e-cb28-493f-8e5a-1e4cdafd3dc1