Tu sei in: PIUGAS  Login
+GAS progetto

Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

NEWS


Un caso studio per il biometano da biogas di discarica
16/01/2019
Il biogas da discarica, oltre ad essere generalmente meno ricco in metano, ha una composizione più variabile e difficile da prevedere rispetto a quello da fanghi o a quello agricolo, e l´upgrading richiede per questo una soluzione robusta.Ri
Il biogas da discarica, oltre ad essere generalmente meno ricco in metano, ha una composizione più variabile e difficile da prevedere rispetto a quello da fanghi o a quello agricolo, e l´upgrading richiede per questo una soluzione robusta.

Risultato di un decennio di ricerca e sviluppo, la tecnologia della francese Waga Energy, chiamata Wagabox(R), combina l´upgrading a membrane con la filtrazione criogenica.

Il primo impianto è installato nella discarica di Saint Florentin in Francia che tratta 70.000 ton/annue di rifiuti urbani e speciali. Il biogas captato dalla discarica, che contiene dal 40% al 50% di metano viene purificato a biometano per l´immissione in rete. La produzione annua di biometano è di  25 GWh.

Fonte: IEA Bioenergy Task 37, Novembre 2018

L´impianto WagaBox a Saint Florentin per produzione di biometano da biogas di discarica

Sorgente news:
BIOMether.it




 

Tag Cloud



Segui i nostri Feed

[+GAS RSS]


Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna
POR FESR
logo rete
Rete Alta tecnologia Emilia Romagna
logo piattaforma
Piattaforma ENA
logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN
logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI
Dichiarazione di accessibilità https://form.agid.gov.it/view/1d95b96e-cb28-493f-8e5a-1e4cdafd3dc1