Tu sei in: PIUGAS  Login
+GAS progetto

Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

NEWS


A Barcellona SEAT testerà il biometano per il trasporto
09/04/2019
SEAT ha lanciato l´iniziativa Life Methamorphosis, il cui obiettivo è quello di ottenere biometano dai rifiuti organici.Ogni abitante di Barcellona genera circa 1,5 chili di rifiuti al giorno. 2,5 milioni di chili
SEAT ha lanciato l´iniziativa Life Methamorphosis, il cui obiettivo è quello di ottenere biometano dai rifiuti organici.

Ogni abitante di Barcellona genera circa 1,5 chili di rifiuti al giorno. 2,5 milioni di chili di spazzatura ogni giorno, di cui solo il 40% viene riciclato. "Con tutti i rifiuti organici generati, siamo in grado di produrre abbastanza biometano per alimentare 10.000 automobili per percorrere circa 15.000 chilometri all´anno", ha affermato Andrew Shepherd, l´ingegnere SEAT che dirige il progetto Methamorphosis.

Di tutti i rifiuti raccolti presso l´Ecoparc 2 a Barcellona, ??il biometano viene prodotto utilizzando i rifiuti organici dalla raccolta differenziata, che producono biogas attraverso la digestione anaerobica. Il biogas viene quindi avviato al processo di upgrading che rimuove le componenti indesiderate, e compresso per essere utilizzato nella stazione di servizio.


Se tutto il biogas prodotto all´Ecoparc 2 venisse trasformato in biometano, 3.750 automobili SEAT Leon potrebbero guidare il mondo ogni anno. "Oggi stiamo affrontando questioni molto importanti con questo gas rinnovabile, come il contributo all´economia circolare e la riduzione dei rifiuti e dei gas serra, poiché la produzione e l´uso generano l´80% in meno di emissioni di CO2 rispetto alla benzina", ha concluso Shepherd. Attualmente ci sono tre SEAT Leon e una Arona che lavorano con questo biometano per testarne l´effetto sui motori dopo aver guidato un minimo di 30.000 chilometri l´uno.
Sorgente news:
BIOMether.it




 

Tag Cloud



Segui i nostri Feed

[+GAS RSS]


Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna
POR FESR
logo rete
Rete Alta tecnologia Emilia Romagna
logo piattaforma
Piattaforma ENA
logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN
logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI
Dichiarazione di accessibilità https://form.agid.gov.it/view/1d95b96e-cb28-493f-8e5a-1e4cdafd3dc1