Tu sei in: PIUGAS  Login
+GAS progetto

Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

NEWS


Inaugurato a Faenza impianto Caviro per produzione di biometano avanzato
11/06/2019
Un passo avanti per il biometano in Emilia-Romagna: a Faenza il biometano agricolo è realtà. Il 6 giugno e stato inaugurato a Faenza il primo impianto di produzione di biometano agricolo in Italia. L
Un passo avanti per il biometano in Emilia-Romagna: a Faenza il biometano agricolo è realtà. Il 6 giugno e stato inaugurato a Faenza il primo impianto di produzione di biometano agricolo in Italia. La cooperativa vitivinicola Caviro produrrà biocarburante avanzato partendo dal biogas generato con la digestione anaerobica di sottoprodotti. Ciò che entra nei digestori sono i reflui delle attività di distillazione e della filiera agroindustriale del territorio (lattiero-casearia, dolciaria, alimentare ecc.).

Oltre al biometano, l´impianto di Caviro separa la CO2 che attraverso un protocollo d´intesa con un player del settore potrà essere utilizzata in diversi contesti produttivi.

'L´immissione in rete del primo metro cubo di gas rinnovabile di origine agro-industriale è un momento storico per tutta l´agricoltura italiana - spiega Piero Gattoni, presidente Cib - Caviro è un esempio virtuoso di coesistenza tra agricoltura e produzione di gas rinnovabile che mi auguro potrà essere presto seguito da altri. Gli investimenti delle aziende italiane del settore in attività di ricerca e sviluppo e il supporto attivo del Cib, che da sempre favorisce le sinergie e il trasferimento tecnologico tra il mondo dell´industria e quello dell´agricoltura, sta dando i risultati auspicati'.


Sorgente news:
BIOMether.it




 

Tag Cloud



Segui i nostri Feed

[+GAS RSS]


Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna
POR FESR
logo rete
Rete Alta tecnologia Emilia Romagna
logo piattaforma
Piattaforma ENA
logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN
logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI
Dichiarazione di accessibilità https://form.agid.gov.it/view/1d95b96e-cb28-493f-8e5a-1e4cdafd3dc1