Tu sei in: PIUGAS  Login
+GAS progetto

Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

NEWS


Biometano per il trasporto nel più grande impianto di depurazione olandese
07/08/2019
L´impianto di trattamento acque reflue di Harnaschpolder dell´Autorità per l´acqua di Delfland produce circa 6,5 ??milioni di Nm3 (metri cubi) di biogas all´anno dalla digestione anaerobica dei fanghi di depurazione. I
L´impianto di trattamento acque reflue di Harnaschpolder dell´Autorità per l´acqua di Delfland produce circa 6,5 ??milioni di Nm3 (metri cubi) di biogas all´anno dalla digestione anaerobica dei fanghi di depurazione. Il biogas sarà convertito a biometano e il gas rinnovabile prodotto sarà fornito al settore dei trasporti.

Il biogas prodotto è costituito per circa il 60% da metano e non è immediatamente adatto all´immissione in rete. L´impianto di upgrading installato a Harnaschpolder è realizzato da Bright Biomethane, e si basa su tecnologia a membrane, garantendo un contenuto finale in metano dell´89% nel biometano in uscita dall´impianto.

Circa 4,5 milioni di Nm3 di gas rinnovabile a basso potere calorifico (L-gas) all´anno saranno immessi nella rete del gas naturale del gestore della rete Westland Infra e forniti al settore dei trasporti, coprendo circa 30 milioni di km di trasporto stradale all´anno. In futuro, l´impianto di upgrading potrà essere facilmente adattato per la produzione di gas ad alto potere calorifico.

L´Autorità idrica di Delfland è una delle 21 autorità idriche nei Paesi Bassi, e ha l´ambizione di essere neutrale dal punto di vista energetico entro il 2025.

Impianto di trattamento acque refule di Harnaschpolder (Olanda)

Sorgente news:
BIOMether.it




 

Tag Cloud



Segui i nostri Feed

[+GAS RSS]


Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna
POR FESR
logo rete
Rete Alta tecnologia Emilia Romagna
logo piattaforma
Piattaforma ENA
logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN
logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI
Dichiarazione di accessibilità https://form.agid.gov.it/view/1d95b96e-cb28-493f-8e5a-1e4cdafd3dc1