L’Estratto Conto (Statement) è il documento utilizzato per elencare le transazioni finanziarie tra cliente e fornitore e notificare il loro stato. Il documento non ha lo scopo di riepilogare la Fattura.
L’Estratto Conto è composto da una o più Righe di Estratto Conto (StatementLine) in cui possono essere riportate informazioni come l’importo addebitato, l’importo accreditato, le modalità e i termini di pagamento, il riferimento a una o più righe di un documento di fatturazione (ex. Fattura, Autofattura, etc.), etc.
Nell’Estratto Conto è obbligatorio specificare le informazioni relativa al:
Accounting Supplier Party;
Accounting Customer Party.
Inoltre, è obbligatorio indicare:
l'identificativo del documento (ID);
la data di emissione del documento (IssueDate);
la valuta utilizzata nel documento (DocumentCurrencyCode);
almeno una Riga di Estratto Conto (StatementLine).
L’Estratto Conto viene generalmente utilizzato nell’ambito della collaborazione di business "Billing".
Nella tabella seguente sono indicati i ruoli che inviano e ricevono il documento e gli attori che generalmente li svolgono.